• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Home
  • Ricette
    • Antipasti
      • Bevande
    • Piatti speciali
    • Piatti unici
    • Piatti vegetariani
    • Primi
      • Pasta Fresca
    • secondi
    • Lievitati
    • Contorni
    • Conserve
    • Torte e Dessert
      • Biscotti
  • About
  • Portfolio
  • Collaborazioni e Corsi
  • Link
  • IN the MOOD
  • Privacy Policy

Smile, Beauty and More

Torta semplice alle fragole

L’idea di questa torta è nata all’inizio della primavera, per la precisione a marzo in occasione della festa “fruttuosa”: la festa dei frutti antichi e degli innesti che si tiene a Cartosio il paese dove abito. Proprio per la festa insieme alla pro loco abbiamo deciso di organizzare una sorta di showcooking: niente di pretenzioso, un semplice  incontro, un modo diverso di passare il pomeriggio insieme con l’intento di coinvolgere il più possibile le persone presenti.

Devo dire che la torta ha riscosso particolare successo, ed è anche per questo che ho deciso di riproporla. L’unica differenza: l’utilizzo delle pere al posto delle fragole. A marzo era decisamente troppo presto, ma adesso che finalmente è arrivata la loro stagione perfetta non ho resistito, ho voluto provare anche questa versione. Non escludo più avanti di provare a rifare la stessa torta anche con le pesche e le albicocche.

Come dice il titolo della torta è veramente semplice da preparare, e non poteva assolutamente mancare sul blog!

Mi piacciono tanto le torte veloci, rustiche, dove riesco a sentire tutto il sapore degli ingredienti: la granella di mandorle, il sapore delle fragole che si mescola allo zucchero muscovado, le farine di riso integrali e la farina di miglio bruno che rendono la torta anche gluten free.

La trovo perfetta per la colazione, magari accompagnata con dello yogurt, ma se volete anche per merenda non è niente male! Potreste aggiungere a lato della vostra fetta di torta un’abbondante cucchiaiata di panna montata o gelato alla vaniglia, lascio a voi la scelta! 🙂

 

4 da 1 voto
Stampa

Torta semplice alle fragole

Ingredienti per uno stampo da 20 cm

100 g di mandorle intere

30 g di farina di riso venere

50 g di farina di miglio bruno integrale

50 g di farina di riso integrale

80 g di burro morbido oppure 100 ml di olio di oliva

100g di zucchero muscovado

2 uova intere

4 cucchiai di latte ( soia, mandorle, avena o vaccino)

1 cucchiaino di bicarbonato

150 g di fragole

1 pz di sale

Preriscaldate il forno a 170°.Imburrate ed infarinate lo stampo. Mescolate per bene le farine con il lievito tutto in una ciotola. Tritate finemente le mandorle insieme ad una piccola parte delle farine.

Lavorate con una frusta elettrica il burro morbido con lo zucchero fino a formare una crema, successivamente aggiungete un uovo alla volta, le mandorle tritate, le farine con il lievito, il latte ed un pizzico di sale, mescolate il tutto fino ad amalgamare bene gli ingredienti.

Tagliate la pera a metà nel senso della lunghezza, eliminate il torsolo centrale e affettate ciascuna metà nel senso della lunghezza. Distribuite l’impasto nella tortiera in modo uniforme, adagiate sulle superficie le fette di pera, cospargete con un cucchiaio di zucchero di canna.

Infornate per 30/40 minuti. Sfornate la torta, lasciate raffreddare e servite.

Piatto Dessert
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 6 persone
Chef www.smilebeautyandmore.com

Mentre scrivevo questo post ascoltavo questa canzone: Le cose da fare Ex- Otago

Buon fine settimana a presto!

www.smilebeautyandmore.com

Hey, Ciao!
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per non perdere neanche una ricetta!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

SHARE

  • Bloglovin
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Emanuela Lupi dice

    5 Maggio 2017 alle 17:49

    4 stars
    ooooooooohhhhh, ma che meraviglia di torta!E che meraviglia di fragoline e pure di festa fruttuosa! Io adoro i frutti antichi, ho un sacco di libri e in un paesino vicino al mio a Settembre si tiene proprio il “Festival dei frutti antichi” e ci vado sempre….
    Questa tortina mi piace per il colore, scuro e grezzo come lo zucchero, la frutta all’interno che possono anche essere delle mele o dei bellissimi mirtilli blu, la semplicità e le mandorle…. direi per tutto praticamente! 😉
    la rifaccio sicuro…
    baci baci
    Manu

    Rispondi
    • smilebeautyandmore dice

      5 Maggio 2017 alle 18:34

      Ciao Emanuela!! si è una bellissima festa, pensa che la prossima edizione sarà il 6 di agosto “estate fruttosa” e poi l’ultima dell’anno in autunno.E’la festa perfetta per appassionate come noi, c’è la possibilità di fare scambio di semi, comprare nuove piantine in particolare quelle che di solito non si trovano tanto facilmente e conoscere frutti mai visti prima.
      Si,l’impasto di questa torta è molto versatile, ci puoi mettere le mele,pere,e si,anche i mirtilli perchè no, la trovo una buonissima idea! 😉
      Fammi sapere e grazie di essere passata!!
      baci
      Dani

      Rispondi
  2. Francesca dice

    5 Maggio 2017 alle 19:56

    Mi piace che l’aggettivo “semplice” sia nel titolo… può sembrare un piccolo dettaglio ma non lo è! Quando semplice vuol dire valore aggiunto, quando la bellezza è pura e non ha bisogno di nulla… l’essenziale, il cuore, il centro… tu, Dani, sai da sempre cosa è e come trasmettere questo concetto!
    Non ho ancora mai usato la farina di riso nero, ma la ho, pronta… e proprio in una torta, volevo provarla!
    Bellissime la tazza e la coppetta, questo stile l’adoro… 🙂

    Rispondi
    • smilebeautyandmore dice

      12 Maggio 2017 alle 12:08

      Cara Franci, scusami se ti rispondo solo adesso.
      Tu riesci a capirmi tra le righe come pochi e per questo non smetterò mai di ringraziarti abbastanza!

      Anche io adoro questo stile tra piatti e coppette è una bella dipendenza, non ne ho mai abbastanza e so che anche in questo mi puoi capire molto bene 😉

      Rispondi
  3. saltandoinpadella dice

    8 Maggio 2017 alle 11:01

    Che meraviglia, un proprio l’aspetto bello rustico e casalingo che adoro. Dove trovi la farina di miglio e di riso venere?

    Rispondi
    • smilebeautyandmore dice

      12 Maggio 2017 alle 12:08

      Elena io ho trovato queste farine nel negozio biologico Natura si per intenderci 🙂

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Barra laterale primaria

Newsletter

Iscrizione avvenuta con successo!

SEGUIMI

  • Bloglovin
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • TikTok
  • YouTube

Translate

Pinterest

Follow Smile Beauty and More..'s board My food blog on Pinterest.
Smile, Beauty & More

Cerca Ricette

INSTAGRAM

Qualche scatto del banana bread al caffè e noci p Qualche scatto del banana bread al caffè e noci preparato qualche giorno fa la ricetta è sempre sul blog  il link è nella bio! 👈🏻

Buona Domenica!🌼

#smilebeautyandmore #bananacoffeecake #bananabread #foodphotography #foodphotographer #onmytabletoday #healthybreakfast #season #myseasonaltable #storytelling #recipe #blogpost #tortaallebanane #editorialfoodphotography
Ho preparato in questi anni così tante versioni d Ho preparato in questi anni così tante versioni di dolci alla banana (banana bread) che a ripensarci ho perso letteralmente il conto. Un dolce semplice, senza troppe pretese, rustico ma soddisfacente, una ricetta per quando nella dispensa non c’è poi granché, ma in realtà c’è tutto quello che ti serve per riuscire a creare quello che di buono basta! 

🤍Io per il fine settimana lo preparerei! 

Trovate la ricetta sul blog il link è nelle storie e nella bio! 

🌼Buon weekend!

#smilebeautyandmore #bananabread #recipeoftheday #myseasonatable #stagioni #recipeoftheday #bakinglove #season #ilmioritmolento #onmytabletoday #socialfood_it #seasonalsemplicity #foodphotography #bananacoffeecake
In una limpida mattina di febbraio, l’aria frizz In una limpida mattina di febbraio, l’aria frizzante entra dalla finestra e illumina il piano di lavoro della mia cucina. Fuori, il freddo invita a restare in casa e a dedicarsi con calma alla cucina, mi lascio avvolgere dal profumo di caffè, lo sorseggio lentamente. Sul tavolo, un sacchetto di patate viola attende di essere trasformato. Le guardo con un sorriso: sono un regalo speciale, ricevuto da un’amica che conosce bene la mia passione per gli ingredienti di stagione. La loro buccia rugosa nasconde una polpa sorprendente, di un viola intenso, quasi ipnotico.

Le lesso con cura e, man mano che l’acqua sobbolle, un profumo delicato e leggermente dolciastro si diffonde nella cucina. Quando finalmente affondo la forchetta, le patate cedono con facilità, rivelando la loro consistenza morbida e farinosa. Le schiaccio con pazienza, lasciando che si trasformino in una nuvola soffice pronta ad accogliere la giusta quantità di farina. Lavoro l’impasto con gesti sicuri e lenti, assaporando il piacere del contatto con la materia, fino a ottenere una massa omogenea ed elastica.

Tagliare i filoncini e formare gli gnocchi diventa un rito quasi meditativo: ogni pezzo scivola tra le mie dita prima di passarlo sui rebbi di una forchetta, creando quelle leggere scanalature che cattureranno al meglio la crema di taleggio. Il viola intenso degli gnocchi spicca contro la spianatoia di marmo infarinata, regalandomi un piccolo spettacolo cromatico, una gioia per gli occhi prima ancora che per il palato.

🪻Il link alla ricetta è nella bio o nelle storie e buon venerdì!

#storiedicucina #smilebeautyandmore #myeverything #season#stagioni#onmytable #foodphotography #gnocchi #fattoincasa #ricetta #ilmioritmolento #myseasonaltable #seasonalsemplicity
Le patate vecchie sono perfette per gli gnocchi: m Le patate vecchie sono perfette per gli gnocchi: meno acqua, più amido e un impasto che resta compatto e morbido. E se fossero anche… viola?
Sul blog trovate una nuova ricetta e il condimento che ho scelto per esaltarne al meglio il sapore. 

📌 Link in bio o nelle storie.

#Gnocchi #PatateViola #CucinaCreativa #RicetteDiStagione #FattoInCasa #smilebeautyandmore #onmytabletoday #recipeoftheday #season #stagioni

Copyright © 2025 - Design by MyNewSite