Di là dal campo, oltre il ruscello, guardare oltre…
In principio era l’orto. Dietro casa, davanti a casa, lontano da casa, ma un orto c’era sempre. Gli orti ci insegnano la storia, la geografia, la chimica: insegnano la pazienza, l’attesa, il senso del limite, la possibilità di fallimento. La gioia e la responsabilità di occuparsi di un vivente e la responsabilità che questo comporta. Carlin Petrini
L’orto: un piccolo o grande ritaglio di terra morbida e ben rassodata dove poter piantare e accudire piccole piantine, a volte con risultati soddisfacenti, altre volte un po’ meno. Un modo semplice per tramandare saperi antichi, riscoprire le stagioni e i sapori veri. Trovare il tempo di fare del bene a noi stessi lontano dalla vita incerta e sempre di corsa di tutti i giorni, vi posso garantire che si può fare!
Anche se in questi giorni sembra più autunno che primavera -e mentre scrivo sono qui aggrovigliata in una coperta di lana- poco importa, perchè il ciclo delle stagioni deve proseguire e nonostante le temperature poco consone al periodo sono riuscita a raccogliere il primo cestino di piselli.
Questa ricetta è proprio un grande classico, non c’è forse molto da dire, nella sua estrema semplicità di esecuzione. Vi posso invece descrivere la soddisfazione nel preparare questo risotto con i prodotti raccolti nel proprio orto, vi posso raccontare quanto sia stata gratificante l’attesa, di quanto sia un piacere scoprire il sapore vero del cibo appena colto.
Risotto integrale con seppie e piselli
350 g di riso semi integrale
400 g di seppioline fresche
200 g di piselli freschi
2 cipollotti
1 litro di brodo vegetale (sedano carota e cipolla)
1/2 bicchiere di vino bianco Cortese
1 mazzetto di prezzemolo
30 g di burro di panna fresca
Olio extravergine d'oliva
sale e pepe
In un tegame fate appassire i cipollotti tagliati sottilmente con un filo d'olio extravergine per qualche minuto, aggiungete poi le seppioline che avrete precedentemente pulito, lavato e privato del "becco" centrale. Dopo qualche minuto sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare. Fate cuocere le seppioline per 20/25 minuti. Passato il tempo aggiungete i piselli ed il riso, mescolate per bene. A questo punto aggiungete il brodo poco alla volta (potrebbe non servirvi tutto), portare a cottura (dipenderà dalla varietà del vostro riso). Una volta cotto mantecate con il burro morbido, prezzemolo fresco tritato e una spolverata di pepe, aggiungete sale solo se necessario. Servite subito ben caldo e all'onda!
Note: Se vi piace potete aggiungere prima di servire qualche scorzetta di limone bio grattugiata.
Mentre scrivevo questo post ascoltavo questa canzone: Nuovo mondo-Ex Otago
Buon fine settimana a presto!
Lascia un commento