Al solo pronunciare la parola budino scorrono nella mia mente ricordi legati a questo semplice dolce morbido e confortante, e anche un po’ …vintage come piace a me. Il posto più morbido, dolce e sicuro dove affondare il cucchiaino per liberare la mente dai pensieri e mettere ordine nel mio caos in perenne evoluzione. Quel sapore d’altri tempi che mi piace ritrovare, per dirlo con le parole di Tessa kiros: “un dolce che mette allegria anche solo per il fatto di averlo sulla tavola”… ed è così!
La base di questo dolce prevede pochi semplici ingredienti: il latte, le uova freschissime, la scorza grattugiata di un limone non trattato, e il semolino che regala al budino una consistenza ancora più cremosa. Ho pensato di proporvi questa versione più leggera rispetto a quella del classico bonèt -che mi sono ripromessa di rifare magari dopo l’estate-, da abbinare a della frutta di stagione: fragole, e se le avete già anche le ciliegie; più avanti con le pesche e le albicocche.
Le fragoline di bosco aggiunte alle fragole regalano alla salsa un sapore e un profumo ancora più intenso.
Budino di semolino con salsa alle fragole
Per uno stampo da budino da 500 ml di capacità
500 ml di latte
115 g di semolino
70g di zucchero
25 g di burro (più un po' per lo stampo)
la scorza grattugiata di 1 limone bio
2 uova intere
250 g di fragole
1 cucchiaio di zucchero a velo
In una casseruola portate quasi a bollore il latte con metà dello zucchero. Quando il latte è abbastanza caldo versate a pioggia il semolino, mescolando energicamente con una frusta in modo che non si formino grumi. Cuocete per 5/6 minuti facendo sobbollire a fiamma dolcissima. Passato il tempo, fuori dal fuoco unite il burro e le uova con il restante zucchero e la scorza di limone. Mescolate bene il composto per renderlo il più omogeneo possibile. Imburrate uno stampo da budino, versatevi il composto, livellandolo per bene. Cuocete il budino a bagnomaria per 50 minuti a 140° (forno già caldo). Una volta cotto lasciate raffreddare a temperatura ambiente dopodiché mettetetelo in frigorifero per 3/4 ore.
Per la salsa: Tenete da parte qualche fragola intera per la decorazione. Frullate le restanti fragole ben lavate in un mixer con lo zucchero a velo e 2 cucchiai di succo di limone fino a formare una salsa. Servite il budino accompagnato con la salsa di fragole e se volete con della panna montata.
Note: il budino si conserva in frigorifero per 2/3 giorni.
All I know of you
is in my memory
All I ask is you
Remember me.
Rosemarie Suzanne Vega
A presto e buon fine settimana!
Ilaria (Campi di fragole per sempre) dice
Sempre in adorazione… <3
smilebeautyandmore dice
Grazie Ila!! :*
Lisa dice
Ha un aspetto magnifico questo budino! lo voglio provare!
Bellissime foto come sempre.
Ciao 😉