L’ora più bella della nostra vita è quella che non riusciamo a trovare, nel nostro passato come nel presente o nel futuro. Ci sfugge, ci costringe a inseguirla per poi subito metterla in dubbio. Eppure tutti noi dobbiamo almeno raccontarci di averne una, per poterla raccontare. Chissà, magari è stata l’ora in cui ci siamo presi, con la disobbedienza, il diritto alla felicità…” Stefano Benni
L’ispirazione: ognuno di noi ha il suo modo preferito per trovarla. E’ una parola molto importante per me, è un momento indispensabile. A volte arriva all’improvviso -ed è bellissimo- ma, diciamo la verità, capita raramente. Il più delle volte invece va coltivata, nutrita come una piantina che deve crescere. Non bisogna stagli troppo addosso, non si deve sentire oppressa, ha bisogno di respirare libera. La creatività è viva. Non esiste sicurezza, è effimera. A volte è con noi, a volte non si fa trovare. E in quel momento non possiamo farci nulla.
Ma spesso la memoria, lo stimolare i ricordi, è quanto di meglio possa esserci.
Un cibo o una bevanda “della memoria”.
Non c’è niente che mi appaghi di più quando fa caldo, di un bicchiere di acqua fresca con qualche cubetto di ghiaccio, magari con l’aggiunta di una fettina di limone e qualche foglia di menta. E quando penso all’acqua e limone mi vengono in mente un sacco di ricordi: il banchetto che si faceva alla festa del paese con le mie amiche, e quella che mi preparava la mia nonna, con i suoi limoni di cui andava tanto orgogliosa. La sensazione che mi da ripensandoci è davvero la stessa di quando preparo la sua torta di mele.
Questa ricetta è in archivio da un bel po’… mi sembrava giusto pubblicarla con questo caldo, ci sta tutta non credete?
Mi piaceva l’idea di condividere qualcosa di fresco da bere, che potesse darci un po’ di sollievo. Ma qualcosa di semplicissimo: acqua e limone con l’aggiunta del melone, che gli da quel tocco in più. Semplice ma di sicuro effetto!
Limonata al melone e menta
Ingredienti per una caraffa da 1litro e mezzo
100 g di zucchero di canna
235 g di acqua calda
230 g di succo di limone
350 g di acqua fredda
1 melone a polpa arancione
1 melone a polpa bianca
1 mazzetto di menta
miele e zucchero di canna per decorare
Dissolvete lo zucchero in acqua calda, poi aggiungete il restante degli ingredienti liquidi.
Pelate il melone, tagliatelo a pezzi, passatelo nella centrifuga in modo da ricavarne tutto il succo. Unitelo al resto degli ingredienti. Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti, aggiungete delle foglie di menta.
Fate raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire, aggiungete dei cubetti di ghiaccio.
A presto e buona settimana!
debora dice
Ricordo questa ricetta e queste foto, bellissime, sulla vostra rivista…
laddove spesso la mia Ispirazione sei stata tu, con le tue composizioni, la tua luce, il tuo gusto nel ritrarre le cose.
Io vengo qui quando ho bisogno di trovare la strada.
Grazie Daniela
Daniela dice
Questa ricetta infatti era li da un po’, mi sembrava giusto pubblicarla, almeno rimane nell’archivio del blog, è stato anche un modo per ricordare In the mood <3
Grazie Debora per le belle parole che mi hai dedicato, sono felice di esserti di ispirazione, ma la tua strada la stai percorrendo alla grande, sei bravissima! 🙂