Sono molto legata alle tradizioni della mia famiglia. Soprattutto se parliamo di cucina le porto avanti con grande rispetto.
E’ il mio modo di ricordare giorno dopo giorno chi non c’è più fisicamente qui accanto a me, ma è ben presente nel mio cuore e nella mia mente. La cucina come sempre ci viene in aiuto, fa da tramite, da filo invisibile e indissolubile. Il giorno di Ognissanti ed il giorno della commemorazione dei nostri defunti qui in Piemonte è usanza molto comune preparare questo semplice piatto saporito e completo. Gli ingredienti principali di questa ricetta sono i ceci -che dovranno essere messi in ammollo almeno 12 ore prima- e le costine di maiale. Ogni borgo o paese ha le sue varianti come sempre: c’è chi ci aggiunge le patate, o una base di soffritto con sedano carote e non soltanto cipolle come invece ho fatto io seguendo la vecchia ricetta di mia nonna Gina. La carne di maiale cotta nella minestra ha un sapore unico. Serve anche come secondo, e viene accompagnata alla classica salsa verde. Oppure a delle cipolline sott’aceto, o ancora con un altro tipico antipasto delle mie zone: il bon appétit, una sorta di giardiniera molto più saporita. Io per esempio adoro mangiare questo piatto con dei semplici crostini di pane.
Mai sottovalutare il potere di una zuppa calda che sa di ricordi! In un attimo si viene catapultati in una dimensione fatta di profumi sapori che sono così forti, vivi, che quasi mi sembra di essere lì, in un’altra epoca. E anche più vicino a chi non c’è più.
Minestra di ceci e costine (Cisrà)
300 g di ceci secchi
400 g di costine di maiale
1 pezzo di cotenna di maiale
2 cipolle bianche
1 rametto di salvia
1 foglia di alloro
olio di oliva
sale e pepe q.b
Almeno 15 ore prima mettete a bagno i ceci. Fateli bollire a fuoco basso per circa due ore con una foglia di alloro e la salvia. In un'altra pentola, fate cuocere le costine con la cotenna in acqua salata, per circa un quarto d'ora dopo che hanno preso il bollore. A questo punto aiutandovi con una schiumaiola togliete il grasso che sarà affiorato in superficie dopo la cottura della carne. Scolate i ceci, metteteli a cuocere in altra acqua salata (due litri circa). Appena prendono a bollire, aggiungete le costine e le cotenne, qualche foglia di salvia, ed il trito di cipolla. Continuate la cottura per 30/40 minuti circa. Una volta cotta la minestra mettetela nelle fondine insieme a qualche pezzo di carne, aggiustate di pepe e servite subito ben calda.
Note: se volete potete servire la minestra con crostini di pane e con del parmigiano grattugiato.
Lascia un commento