“Voglia di dolce: dolce è il riposo, dolce è il risveglio, dolce è l’attesa del dolce evento, dolce il sorriso, dolce è la carezza… Dolce è la vita quando ci va bene. L’ampiezza dei significati compresi in queste espressioni è talmente estesa da rendere difficile l’individuazione un contrario. Qual è l’opposto di dolce? Amaro? Salato? Cos’altro ancora? L’imbarazzo a rispondere deriva dal fatto che “dolce” è tante cose. Tutte diverse, con tanti contrari ed un solo denominatore comune: la bontà dell’esperienza. (…)”
“(…) Il dolce è adatto ad ogni temperamento, età , stagione e luogo” Cit. Massimo Montanari
Mentre vi scrivo fuori sta nevicando copiosamente. C’è un silenzio e una pace quasi irreale, non si sente nessuna macchina passare sulla strada vicino casa, è come se tutto fosse rallentato, bloccato. Guardo dalla finestra, vedo tutto ricoperto di neve, e mi godo questa pace. E’ mattina, sono in cucina: oggi mi dà conforto più del solito il tepore del forno acceso. Sciolgo cioccolato, miscelo farina, zucchero e uova. Grattugio scorza d’arancia: adoro il profumo degli oli essenziali che mi rimane sulle dita. Con questo freddo non potevo non preparare una torta al cioccolato! Ho ancora nella mente ben chiaro il profumo dolce e aromatico del cioccolato assaggiato alla Cioccolateria Mezzasoma, rivedo ancora il laboratorio di Michele -per me la “Fabbrica del cioccolato”- e la sua immensa passione. Voglio ancora riempirmi gli occhi di tanta bellezza, voglio assaporare ancora quei profumi.
Questa torta umida e dolce è il risultato meraviglioso che si può ottenere accostando il buono della frutta e il cioccolato: le arance per me sono un regalo prezioso che ci dona l’inverno, maturano quando in realtà non ci si aspetta più niente dalla terra ormai gelata, ci sanno sorprendere con il loro sapore.
Torta morbida al cioccolato e arance
per uno stampo da 20 cm di diametro
200 g di cioccolato fondente al 65%
100 g di burro morbido
60 g di farina 00
90 g di zucchero
4 uova
2 arance bio
60 g di pepite di cioccolato (vanno bene anche le gocce)
Preriscaldate il forno a 180°.
Per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro, dopodiché lasciatelo raffreddare.
Dividete i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve ben ferma.
In una ciotola unite i tuorli allo zucchero e con l'aiuto di una frusta elettrica, montate il tutto fino a rendere il composto ben gonfio e spumoso, unite poi la scorza d'arancia e il cioccolato fuso insieme al burro, poi la farina e per ultimo gli albumi montati, avendo cura di mescolare il composto delicatamente.
Versate il composto in una teglia ( preferibilmente a cerniera) imburrata e foderata di carta forno.
Prima di infornare cospargete sulla superficie della torta le pepite di cioccolato.
Infornate la torta per 40 minuti circa a 180°
Note: Per rendere la torta più leggera potete anche sostituire il burro con 50 ml di olio di semi
Debora dice
Come sempre …passare da qui è bello e lieve come guardare la neve scendere.
Anche noi ne abbiamo avuta, anche noi abbiamo gustato arance….Rifarò sicuramente la tua torta.
Baci
smilebeautyandmore dice
E’ il bello delle stagioni, bisogna cogliere e viverne a pieno ogni sfumatura! 🙂