Quando ho bisogno di riprendere fiato, di staccare la spina alla fine -si fa per dire- di un lungo periodo di stress, mi dedico alla cucina per il solo piacere di farlo. Solo per me stessa e non per lavoro, lascio scorrere le lancette dell’orologio e con molta calma mi riprendo il mio tempo, impastando. Le sensazioni che si susseguono sono molteplici e vi assicuro tutte positive, quasi come se stessi mettendo in pratica una tecnica “zen”! …è forse la magia di un impasto lievitato? Credo proprio di si! Tutto questo mi rende felice, migliore, appagata. Ormai l’avrete capito, ho un amore per i lievitati …Qui sul blog ne trovate una bella serie, ma niente di particolarmente complicato! Mi metto ancora una volta alla prova liberamente, il bello sta tutto nel provarci no?! …Muovo le mani, formando intrecci differenti che assomigliano un po’ ad abbracci stretti e forti, soffici e dolci.
Ho provato diversi impasti per brioche, ma il pane Challah con scagliette di sale maldon e gocce di cioccolato mi mancava. Era da tanto che volevo provare questa ricetta, che arriva dritta dritta da uno dei blog a cui mi sono affezionata quando ancora il mio non esisteva ancora, ed era solo un sogno un’idea: sto parlando del blog di Sigrid “Il cavoletto di Bruxelles”, chi non la conosce?! …ho amato il suo modo di scrivere, le sue fotografie e le sue ricette, sognando di riuscire a trasmettere anch’io in modo così autentico l’amore per la cucina per il cibo.
Tutte le volte che assaggio un impasto differente mi stupisco: per la morbidezza per la consistenza, questo pane ha veramente conquistato tutti qui, anche i palati più esigenti e sempre super critici, insomma una garanzia, a questo punto non vi resta che provarlo!
Qui trovate il link per imparare a creare proprio questo tipo di treccia!
Pane Challah con pepite di cioccolato e sale maldon
Ingredienti per 2 forme di pane challah
300 g di farina 0
180 g di farina multicereali
180 ml di acqua a temperatura ambiente
2 uova intere + 2 tuorli
15 g di lievito di birra fresco
40 g di zucchero
30 g di burro morbido
1 cucchiaio di sale maldon ( o in alternativa fior di sale)
Per farcire
180 g di pepite di cioccolato fondente
1 tuorlo + 2 cucchiai di latte per spennellare
Diluite il lievito in metà dell’acqua. Versate la farina, il sale e lo zucchero nella ciotola di una planetaria. Aggiungete l’acqua con il lievito e successivamente le uova sbattute insieme con i tuorli, la restante acqua ed il burro morbido a pezzetti. Impastare, per circa 10 minuti, fino ad ottenere un’impasto liscio ed elastico ma non troppo colloso (potreste dover aggiungere uno o più cucchiai di acqua, dipende un po’ dalla farina e dalle uova). Formate una palla, sistematela in una ciotola leggermente unta, coprite con della pellicola e lasciate lievitare per un’ora. Reimpastate velocemente l'impasto formate una palla , coprite e lasciate lievitare per un’altra ora. Riprendete l’impasto, incorporatevi all'interno le pepite d cioccolato, dividetelo poi in 4 porzioni dello stesso peso. Formate con ogni porzione di impasto un salsiciotto di 40cm circa, poi intrecciate il pane seguendo le istruzioni del video linkato sopra. Spennellate il pane con il tuorlo ed il latte, coprite e lasciate lievitare per 45-60 minuti. Spennellate di nuovo con il tuorlo. Infornate a 180°C per 40 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare su di una gratella.
Note: Un idea per la colazione: tostate le fette di pane Challah dopodiché servitelo con della frutta fresca, yogurt o confettura o miele.
Maggio è l’arrivo di una nuova stagione, il mese più bello per me. E’ sentire addosso finalmente davvero la primavera, la stagione dei profumi e dei colori più intensi, il profumo di erba fresca che si mescola a quello dei fiori di acacia, ai campi pieni di fiori. C’è un gran fermento qui in campagna, il duro lavoro inizia adesso, dopo i pesanti mesi invernali ormai alle spalle è giunta l’ora di rimboccarsi le maniche! …E’ anche tempo di raccogliere i primi frutti di stagione!
Ilaria (Campi di fragole per sempre) dice
Semplicemente un sogno…tutto ♥
smilebeautyandmore dice
Grazie Ila!! <3