• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Home
  • Ricette
    • Antipasti
      • Bevande
    • Piatti speciali
    • Piatti unici
    • Piatti vegetariani
    • Primi
      • Pasta Fresca
    • secondi
    • Lievitati
    • Contorni
    • Conserve
    • Torte e Dessert
      • Biscotti
  • About
  • Portfolio
  • Collaborazioni
  • Link
  • IN the MOOD
  • Privacy Policy

Smile, Beauty and More

Torta morbida con ricotta e fragole

Il cibo è un qualcosa che avvicina le persone, è un buon motivo per essere felici, un modo per dimostrare affetto. Il cibo arriva dove non riescono ad arrivare le parole: è cultura e apertura mentale. La cucina -quella di casa, quella che mi piace- è composta in gran parte dai ricordi, ricette del cuore fatte talmente tante volte da saperle ormai a memoria. Ricette confortanti su cui puoi sempre contare, sapori che ogni tanto mi piace ritrovare. Sono  proprio quei sapori a non stancarmi mai, perché dietro quel “tutto” c’è il mondo, diverso per ognuno di noi. Imparare a cucinare seguendo le stagioni, seguendo i ritmi naturali rimane per me essenziale. Lo scopo principale è arrivare al risultato con assoluta semplicità, ma questo non vuol dire essere banali!

Leggevo ieri riguardo la semplicità in cucina per Julia Child. Lei si riferisce alla sua zuppa di porri e patate, ma il concetto non cambia, e credo sia applicabile a tante altre ricette: “…La Potage Parmentier ha un buon odore, un buon sapore […] certo avrei potuto aggiungere carote, broccoli e fagiolini: ma perchè mai, se lo scopo è la semplicità? Già, la sem-pli-ci-tà. Ha un che di poetico non vi pare? Sembra quasi un consiglio del dottore!”

Arriva la stagione delle fragole e del sambuco! Svegliarsi presto la mattina sapendo già di dovere fare un sacco di cose mi rende viva, e mi da un senso di pienezza difficilmente spiegabile a parole. In questo Maggio decisamente unico e ribelle non smetto di cercare ogni giorno: certezze vecchie e nuove cercando di trattenere il più possibile quello che c’è di buono! Fragole, fiori di acacia e di sambuco credo siano decisamente un buon motivo!

Mi piace pensare di poter trattenere la Primavera in uno sciroppo!

Per preparare lo sciroppo vi basterà raccogliere una ventina di “ombrelli” di fiori di sambuco. Mettete i fiori di sambuco ben puliti in un contenitore di vetro a chiusura ermetica, aggiungete la scorza di tre limoni bio e anche la polpa. Fate bollire in una pentola piuttosto grande 1 litro di acqua con 1 Kg di zucchero. Quando avrà sfiorato il bollore versate lo sciroppo ancora caldo sui fiori, chiudete il contenitore e lasciate macerare per ventiquattro ore. Passato il tempo filtrate lo sciroppo aiutandovi con una garza di cotone. Imbottigliate lo sciroppo e conservatelo in frigorifero per un massimo di tre mesi.

Dicevamo della semplicità: e allora ricotta e fragole!

Ed è proprio quello che volevo mettere in forno, una torta ideale per la prima colazione o la merenda, piena di frutta morbida e profumata.

Qui potete trovare altre idee con le fragole!

4 da 1 voto
Stampa

Torta semplice con ricotta e fragole

Ingredienti per uno stampo da 20 cm

150 g di farina di farro semi integrale

100 g di farina 00

250 g di ricotta 

180 g di zucchero di canna

80 g di burro morbido (o 100 ml di olio di semi di girasole)

3 uova 

1 bustina di levito per dolci

150 g di fragole 

3 cucchiai di zucchero di canna

1 limone bio

40 g di granella di nocciole

Lavate e tagliate a pezzetti le fragole, conditele con lo zucchero di canna ed il succo di limone, mettete da parte.

Dividete i tuorli dagli albumi. Dopodiché montate questi ultimi a neve ben ferma. 

In un'altra ciotola Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben gonfio e spumoso, aggiungete al composto il burro morbido e continuate a montare con le fruste elettriche. Setacciate la ricotta con un setaccio maglia fine, dopodiché unitela al composto. Incorporate delicatamente anche gli albumi, ed infine unite le farine con il lievito. Versate il composto ottenuto in uno stampo ben imburrato ed infarinato. 

Cospargete  sull'impasto le fragole con il loro succo, e la granella di nocciole. 

Infornate a 180° ( forno già caldo) per 30/35 minuti. Una volta cotta lasciate intiepidire la torta prima di toglierla dallo stampo.

Note: se la ricotta contiene molto siero prima di aggiungerla all'impasto lasciatela scolare per almeno 30 minuti.

Note II: Potete sostituire le fragole con un altro tipo di frutta a seconda della stagione in cui vi trovate: ciliegie, albicocche, pesche, fichi, mele.




Piatto Dessert
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 6
Chef Daniela Tornato

close
www.smilebeautyandmore.com

Hey, Ciao!
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per non perdere neanche una ricetta!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ti abbiamo iscritto alla nostra newsletter!

SHARE

  • Bloglovin
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Maria Rosa dice

    25 Maggio 2018 alle 15:11

    4 stars
    Assolutamente da provare! Quante uova occorrono? nella ricetta non è specificato

    Rispondi
    • smilebeautyandmore dice

      26 Maggio 2018 alle 15:58

      Ciao Maria Rosa per questo impasto ti serviranno 3 uova intere 🙂

      Rispondi
      • Maria Rosa dice

        26 Maggio 2018 alle 23:28

        grazie!

        Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Barra laterale primaria

Newsletter

Iscrizione avvenuta con successo!

SEGUIMI

  • Bloglovin
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • TikTok
  • Twitter

Translate

Pinterest

Follow Smile Beauty and More..'s board My food blog on Pinterest.
Smile, Beauty & More

INSTAGRAM

I giorni scorsi ho preparato i #pretzel poi gli co I giorni scorsi ho preparato i #pretzel poi gli congelati. Domani li metterò un attimo in forno prima di aggiungerli al cestino del pane, saranno fragranti come appena fatti. 

⭐️Che dire magari vi viene voglia di prepararli in questi giorni, in tal caso la ricetta è sul blog!

⭐️ Il mio augurio è quello di essere sempre disposti a sognare nonostante tutto. Buon Natale!🎄

#smilebeautyandmore #gioiedinatale #faidellordinariounapoesia #natale #christmastime #ilcuoredellecose #onmytabletoday #myeverything #motivation #slowandsimpledays #ilmioritmolento📷
La pasta fresca, i tortellini, il Natale. La vec La pasta fresca, i tortellini, il Natale. 

La vecchia casa in campagna dei miei nonni paterni aveva due cucine: una più “nuova” e una più “vecchia”, la mia preferita. Ricordo una grande stufa a chitarra -sempre accesa e scoppiettante- un tavolo in legno grezzo, e un lavandino in granito sotto una piccola finestra. I giorni che precedevano il Natale era la cucina dove sul tavolo era sempre ben fissata la macchina per sfogliare, pronta in ogni momento a tirare chili di pasta per preparare i tortellini, e -in un angolo- i vassoi di carta tenuti da parte, pronti a contenerne file ordinate. Io facevo la mia parte rubacchiando qualche tortellino, lo mettevo sulla stufa ad arrostire. Era buonissimo: diventava croccante e saporito. Quella era la mia merenda mentre nonna e mamma lavoravano incessantemente.

💫 Oggi è un po’ diverso, quella cucina non c’ è più anche se il ricordo è sempre ben nitido. Oggi -sempre con la stessa ricetta- rivivo quei ricordi cercando di ripetere gli stessi gesti.

⭐️La ricetta la trovi sul blog, oppure scrivimi, e se vuoi raccontami un tuo ricordo.

#Gioiedinatale #smilebeautyandmore #ricordi #stagioni #seasonalfood #myseasonalstory #hounastoriaperte #myeverything #tortellini #deliciusfood #pastafresca #igerspiemonte #ilcuoredellecose #ilmioritmolento #rincorrerelabellezza #faidellordinariounapoesia #foodartproject #christmastime #foodfluffer
Quanti ricordi in un piccolo bottoncino di pasta Quanti ricordi in un piccolo bottoncino di pasta 

#smilebeautyandmore #gioiedinatale #ilmioritmolento #hoquestacosacolnatale #myeverything #season #onmytabledoday #myseasonatable #deliciuosfood #delicius #tortellini #pastafresca #igerspiemonte #igersmonferrato #mycookingdiary #lacucinadeiricordi #valleerro #foodphotography #italiaintavola
Soprattutto nella stagione invernale mi piace aggi Soprattutto nella stagione invernale mi piace aggiungere le spezie ai dolci e non solo. In questa Ciambella ho utilizzato il pepe di Sichuan. 

⭐️In realtà non è propriamente un pepe, non ha correlazione col pepe nero, ma solo una somiglianza nell’aspetto. Infatti si può considerare più una spezia: se passata al mortaio sprigiona una serie di profumi agrumati, che secondo me con la pera stanno benissimo. 

⭐️La ricetta la trovate sul blog il link è nella bio oppure scrivetemi! 

#smilebeautyandmore #bundtcake #gioiedinatale #ilcuoredellecose #rincorrerelabellezza #hoqualcosaconilnatale #faidellordinariounapoesia #myeverything #ciambellaallepere #recipe #onmytabletoday #myseasonalfarmhouse #myseasonatable #season #stagioni #igersmonferrato #valleerro #ricettedicasa #aspettandoilnatale #foodblogfeed #foodartproject #ilmioritmolento #deliciousfood #pepedisichuan #fareluce #christmas #recipeoftheday

Copyright © 2023 - Design by MyNewSite