• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Home
  • Ricette
    • Antipasti
      • Bevande
    • Piatti speciali
    • Piatti unici
    • Piatti vegetariani
    • Primi
      • Pasta Fresca
    • secondi
    • Lievitati
    • Contorni
    • Conserve
    • Torte e Dessert
      • Biscotti
  • About
  • Portfolio
  • Collaborazioni e Corsi
  • Link
  • IN the MOOD
  • Privacy Policy

Smile, Beauty and More

Torta di mele con farina di mais e nocciole

Share
Condividi su Google Plus
Share
Condividi su Facebook
Share
Share this
Pin
Pin this

Come sempre, quando si tratta di riprendere qualcosa che si era messo da parte per un po’, si ha bisogno di recuperare il ritmo perso. Almeno, per me è così! Ho dentro di me un sacco di sensazioni, provo a descriverle: “disagio” (passatemi il termine), agitazione, e forse anche un po’ di imbarazzo! Insomma, semplicemente cerco di farvi capire il mio stato d’animo mentre scrivo, l’emozione che provo. E la bellezza di questo momento è il sapere come fare a riprendere in mano tutto, per ripartire al meglio!  A volte si ha proprio il bisogno di staccare -e staccarsi- da certe dinamiche, abitudini, consuetudini, per ritrovare la creatività e la voglia di andare avanti seguendo i propri ritmi, senza però mai perdere di vista i propri obiettivi, tenendo ben a mente il percorso fatto fino a qui!

Essere ispirati conta! L’ispirazione va nutrita coltivata senza fretta: questa è la mia filosofia. A volte arriva quando meno te lo aspetti ed è meraviglioso, a volte invece bisogna cercarla senza stancarsi mai, raccogliendo ogni piccolo frammento, ogni idea. Il tempo in cui viviamo ci impone ritmi sempre piuttosto stressanti, veloci, anche troppo per me. Voglio essere padrona di scegliere di andare alla velocità che più mi fa stare bene senza stress e forzature!

In cucina è tutto più semplice, mi bastano pochi ingredienti e riesco subito a trovare l’ispirazione giusta, tutto è più facile, è così che nascono le mie ricette. Quest’ anno ho raccolto tantissime mele, è stata davvero un annata molto generosa, il vero peccato è non poterle conservare a lungo per tutto l’inverno, per fortuna ci sono molte ricette e modi consumare questo frutto così pieno di fascino e sapore…  è proprio adesso il periodo giusto di preparare dolci alle mele, sono così profumate, aromatiche e fragranti.

Questo che sta per iniziare sarà un week end speciale, spero di raccontarvi qualcosa di più nel prossimo post, stavolta il più presto possibile!  …intanto vi lascio la ricetta di questa torta di mele, molto rustica come piace a me un po ruvida che fa tanto week end e mattine lente… morbidi pezzi di mela in un impasto che raccoglie tutti gli ingredienti più buoni dell’autunno. Che ne dite di una bella fetta di torta e una tazza di tè bollente?

Qui potete trovare anche altre idee con le mele

5 da 2 voti
Stampa

Torta di mele con farina di mais e nocciole

Ingredienti per una teglia da 20/22 cm 

160 g di farina 00

160 g di farina di mais fioretto

160 g di farina di nocciole

1 bustina di lievito per dolci

180 g  di burro morbido 

200 g di zucchero di canna integrale

4 uova intere

1 limone bio ( scorza e succo)

400 g di mele

100g di mirtilli 

40 g di granella di nocciole

Preriscaldare il forno a 180°.

In una ciotola mescolate le farine ( mais, 00 e di nocciole) Aggiungete anche il lievito e mettete da parte. In un altro recipiente sbattete lo zucchero insieme al burro fino a formare una crema gonfia e spumosa, a questo punto aggiungete le uova una alla volta e la scorza di limone, sempre mescolando con una frusta. Sbucciate le mele , togliete il torsolo e tagliatele a cubetti, trasferitele in un recipiente con il succo di limone. Unite gradatamente il composto di farina a quello di uova e burro, fino ad ottenere un impasto omogeneo, aggiungete per ultimo anche le mele a pezzetti. Versate l'impasto ottenuto in una teglia ben imburrata ed infarinata, decorate la superficie della torta con altre fettine di mela, i mirtilli e la granella di nocciole. Infornate per 45/50 a 180°





Piatto Dessert
Cucina Italian
Keyword Torta di mele
Preparazione 15 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Porzioni 8 persone

 

Il piatto di ceramica dove appoggia la fetta di torta è di Elisa Sasso! 🙂

Mentre scrivevo questo post stavo ascoltando “Lost spring songs” un disco a cui tengo particolarmente, se potete diffondete, condividete questa musica! 🙂

 

www.smilebeautyandmore.com

Hey, Ciao!
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per non perdere neanche una ricetta!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

SHARE

  • Bloglovin
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Cori dice

    20 Ottobre 2018 alle 9:10

    Hi,

    The recipe looks delicious! I can’t wait to try it!
    Did you use polenta (more coarse corn flour) or the very fine one, like a 00 flour?
    Thanks
    Cori

    Rispondi
    • smilebeautyandmore dice

      23 Ottobre 2018 alle 9:55

      Hi, Cori!
      Thanks a lot for your appreciation and your comment!
      I used an organic corn flour more thin than the polenta one, called “Fioretto”.
      Please, feel free to write me for any further question you may have,
      All the best
      Daniela 🙂

      Rispondi
  2. Ilaria (Campi di fragole per sempre) dice

    21 Ottobre 2018 alle 17:19

    5 stars
    Ben tornata grande artista e dolcissima donna…queste foto riflettono in pieno tutta la tua bellezza e la tua poesia…torta meravigliosa…complimenti come sempre.
    Ila

    Rispondi
    • smilebeautyandmore dice

      23 Ottobre 2018 alle 9:56

      Grazie Ilaria, è proprio bello ritrovarsi sui nostri blog, un abbraccio grande! 🙂

      Rispondi
  3. Marco Grifone dice

    25 Ottobre 2018 alle 10:58

    5 stars
    Tutto fantastico come sempre. Sei veramente frantastica!

    Rispondi
    • smilebeautyandmore dice

      25 Ottobre 2018 alle 12:10

      Grazie Marco!! 😀

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Barra laterale primaria

Newsletter

Iscrizione avvenuta con successo!

SEGUIMI

  • Bloglovin
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • TikTok
  • YouTube

Translate

Pinterest

Follow Smile Beauty and More..'s board My food blog on Pinterest.
Smile, Beauty & More

Cerca Ricette

INSTAGRAM

Qualche scatto del banana bread al caffè e noci p Qualche scatto del banana bread al caffè e noci preparato qualche giorno fa la ricetta è sempre sul blog  il link è nella bio! 👈🏻

Buona Domenica!🌼

#smilebeautyandmore #bananacoffeecake #bananabread #foodphotography #foodphotographer #onmytabletoday #healthybreakfast #season #myseasonaltable #storytelling #recipe #blogpost #tortaallebanane #editorialfoodphotography
Ho preparato in questi anni così tante versioni d Ho preparato in questi anni così tante versioni di dolci alla banana (banana bread) che a ripensarci ho perso letteralmente il conto. Un dolce semplice, senza troppe pretese, rustico ma soddisfacente, una ricetta per quando nella dispensa non c’è poi granché, ma in realtà c’è tutto quello che ti serve per riuscire a creare quello che di buono basta! 

🤍Io per il fine settimana lo preparerei! 

Trovate la ricetta sul blog il link è nelle storie e nella bio! 

🌼Buon weekend!

#smilebeautyandmore #bananabread #recipeoftheday #myseasonatable #stagioni #recipeoftheday #bakinglove #season #ilmioritmolento #onmytabletoday #socialfood_it #seasonalsemplicity #foodphotography #bananacoffeecake
In una limpida mattina di febbraio, l’aria frizz In una limpida mattina di febbraio, l’aria frizzante entra dalla finestra e illumina il piano di lavoro della mia cucina. Fuori, il freddo invita a restare in casa e a dedicarsi con calma alla cucina, mi lascio avvolgere dal profumo di caffè, lo sorseggio lentamente. Sul tavolo, un sacchetto di patate viola attende di essere trasformato. Le guardo con un sorriso: sono un regalo speciale, ricevuto da un’amica che conosce bene la mia passione per gli ingredienti di stagione. La loro buccia rugosa nasconde una polpa sorprendente, di un viola intenso, quasi ipnotico.

Le lesso con cura e, man mano che l’acqua sobbolle, un profumo delicato e leggermente dolciastro si diffonde nella cucina. Quando finalmente affondo la forchetta, le patate cedono con facilità, rivelando la loro consistenza morbida e farinosa. Le schiaccio con pazienza, lasciando che si trasformino in una nuvola soffice pronta ad accogliere la giusta quantità di farina. Lavoro l’impasto con gesti sicuri e lenti, assaporando il piacere del contatto con la materia, fino a ottenere una massa omogenea ed elastica.

Tagliare i filoncini e formare gli gnocchi diventa un rito quasi meditativo: ogni pezzo scivola tra le mie dita prima di passarlo sui rebbi di una forchetta, creando quelle leggere scanalature che cattureranno al meglio la crema di taleggio. Il viola intenso degli gnocchi spicca contro la spianatoia di marmo infarinata, regalandomi un piccolo spettacolo cromatico, una gioia per gli occhi prima ancora che per il palato.

🪻Il link alla ricetta è nella bio o nelle storie e buon venerdì!

#storiedicucina #smilebeautyandmore #myeverything #season#stagioni#onmytable #foodphotography #gnocchi #fattoincasa #ricetta #ilmioritmolento #myseasonaltable #seasonalsemplicity
Le patate vecchie sono perfette per gli gnocchi: m Le patate vecchie sono perfette per gli gnocchi: meno acqua, più amido e un impasto che resta compatto e morbido. E se fossero anche… viola?
Sul blog trovate una nuova ricetta e il condimento che ho scelto per esaltarne al meglio il sapore. 

📌 Link in bio o nelle storie.

#Gnocchi #PatateViola #CucinaCreativa #RicetteDiStagione #FattoInCasa #smilebeautyandmore #onmytabletoday #recipeoftheday #season #stagioni

Copyright © 2025 - Design by MyNewSite