Una quiche con funghi e porri e il racconto di una bella festa d’Autunno!
Eccomi qui di “passaggio”: giusto il tempo di una ricetta veloce veloce -e decisamente senza pretese- un modo semplice per farvi un saluto! Questa semplicissima quiche l’ho preparata qualche giorno fa: una prova per il pranzo che dovrò cucinare questa domenica in occasione della festa d’Autunno. Siamo ormai alla 4°edizione dell’Autunno Fruttoso, da qualche anno do volentieri una mano alla Pro loco di Cartosio, il mio paese: siamo un bel gruppo, ed è un modo come un altro per dare il proprio contributo a far sì che piccoli paesi come il mio rimangano vivi. Domenica sarà una bellissima ed intensa giornata di festa! Tutto il paese aspetta questo importante appuntamento con gioia. E’ inutile dirvi che se passate dalle mie parti siete tutti invitati! Ci saranno davvero tante attività interessanti, a cominciare dalla mostra mercato dove vivaisti provenienti da tutto il Piemonte -e non solo- esporranno antiche varietà di alberi da frutto, sementi e prodotti creati da artigiani locali.
L’Associazione “Donne e Riso” offrirà ai visitatori un assaggio di mach, la minestra di montagna piemontese di castagne, latte e riso -cucinata al momento- e di dolcetti a base di farina di riso. Nella nuova biblioteca di Cartosio si potrà visitare Agrumail, una curiosa mostra di arte postale voluta dal Comune di Cannero Riviera (località del Verbano, famosa per la coltivazione di agrumi all’aperto più a nord in Europa) e alla quale hanno partecipato artisti di tutto il mondo. Per tutto il giorno ci sarà lo scambio dei semi, mentre la ProLoco di Cartosio offrirà frittelle, mele in pastella, spremute, e in piazza verranno torchiate le mele per offrire il succo fresco ai visitatori!
E poi vi aspetto per il pranzo: ci saranno tante cose buone preparate da me e dalla mia “brigata” super!
…Se qualcuno conosce una danza del sole per spazzare via tutta questa acqua che continua a ticchettare sui vetri da giorni mi faccia sapere perché non se ne può più, l’autunno non è solo questo, lo so bene! Ho in mente passeggiate sopra tappeti di foglie multicolore, il profumo di muschio, l’odore dei funghi!
Ho decisamente un debole per questo tipo di torte rustiche, il più delle volte preparo anche la base di pasta brisée (Qui vi lascio qualche ispirazione) ma a volte quando ho fretta (…in questo ultimo periodo il tempo è proprio poco…) ripiego sulla pasta sfoglia già pronta! Ebbene sì, già pronta, avete capito bene! Certo, sempre di buona qualità, magari integrale. Mi ha risolto un sacco di cene, ve lo assicuro!
Quiche con funghi e porri
per una teglia da 20/22 cm
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
1 porro
300 g di funghi porcini ( oppure champignon)
2 uova intere
70 g di parmigiano grattugiato
200 ml di panna fresca
4 rametti di timo
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
pepe
Preriscaldate il forno 180°
Lavate e tagliate finemente il porro. In una padella fate rosolare dolcemente con un filo d'olio ed un spicchio d'aglio il porro per 15 minuti circa , aggiungete i funghi che avrete precedentemente pulito e tagliato a pezzetti, proseguite la cottura per altri 10 minuti circa, salate e pepate. Togliete l'aglio e lasciate raffreddare leggermente. In una ciotola rompete le uova, aggiungete il parmigiano grattugiato, la panna, il prezzemolo ed il timo tritato, aggiustate di sale e di pepe. Stendete la pasta sfoglia in una teglia, sistematela in modo che la pasta aderisca per bene su tutti i bordi. Versate all'interno della sfoglia i funghi e i porri stufati, aggiungete il composto di panna e uova. Infornate a 180° per 30 minuti circa. Lasciate riposare 10 minuti dopodiché portate in tavola.
giusi mancini dice
Ciao,si possono usare funghi surgelari?grazie
smilebeautyandmore dice
Ciao Giusi, si certo puoi utilizzare anche funghi congelati senza problemi 😊