Quando si apre una zucca accade questo: si sa che non può rimanere troppo lì in bilico senza essere cucinata, e quindi eccomi qui con la seconda parte della zucca! Questa volta è finita in un dolce -in una ciambella per l’esattezza- insieme ad una banana piuttosto matura e al sapore aspro e pungente del succo di bergamotto. Il risultato di questo incontro di sapori, se volete anche un po’ insolito, è stato stupefacente, tanto che credo che questa ricetta diventerà una delle mie torte preferite dell’Inverno …ops: Autunno!
Mi è capitato proprio negli scorsi giorni di trovare sui banchi del mercato il bergamotto. Non succede spesso. Quindi, immaginandomi già un ipotetico set fotografico, e ricordando il sapore buono buono del liquore al bergamotto e della marmellata assaggiata da Giulia ormai più di un mese fa, ho deciso di acquistarli senza pensarci troppo su. Sicuramente in qualche modo li avrei utilizzati, ne ero certa! Uno di quesi profumatissimi bergamotti è finito in questa ciambella. I dolci con gli agrumi e le spezie mi mettono di buon umore, il profumo si sparge per tutta casa e anche sulle mie mani, mentre grattugio la loro buccia, si crea un’insolita atmosfera.
Ecco quindi la ricetta, dal prossimo post iniziamo a pensare al Natale è… 🙂
Per questa ciambella mi sono ispirata ad una ricetta di Marianna Franchi tratta dal suo libro “L’insolito legume”
Ciambella alla zucca e bergamotto
Ingredienti per uno stampo da 22/24 cm
250 g di zucca arrostita
1 o 2 banane ben mature ( 100 g circa)
200 g di farina di farro integrale
100 g d farina 00
3 uova intere
150 g di zucchero mascobado
100 ml di olio di semi di girasole
1 bergamotto non trattato ( o un'arancia)
2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
1 cucchiaino di cannella in polvere
16 g di lievito per dolci
Preriscaldate il forno a 200°
Tagliate la zucca a fette, disponetela su di una teglia rivestita di carta forno, coprite la zucca con un secondo foglio di carta forno, ripiegate un paio di volte ciascun lato dopodiché infornate fino a rendere la zucca ben tenera (ci vorranno circa 30/40 minuti). Togliete la zucca dal forno e lasciatela intiepidire.
Lavorate le uova con lo zucchero fino a formare un composto ben gonfio e spumoso. Unite al composto l'olio di semi, la scorza di bergamotto e di zenzero grattugiato, la cannella, la polpa di zucca precedentemente frullata e la banana schiacciata. Mescolate il tutto in modo da amalgamare gli ingredienti, a questo punto aggiungete le farine ed il lievito per dolci. Versate il composto in uno stampo ben imburrato ed infarinato. Cuocete in forno già caldo a 180° per 40/45 minuti.
Per essere sicuri della cottura fate la prova stecchino inserito al centro della torta, se esce pulito la ciambella è cotta a puntino.
Note: Potete sostituire il bergamotto con una arancia non trattata
Note2 Potete sostituire lo stesso quantitativo di banana con la zucca arrostita
Antonella Pagliaroli dice
Mi fai sempre lo stesso effetto: mi fai venire voglia di fotografare e di cucinare!
Tutto splendido, cara Dani, un abbraccio
Debora dice
Daniela che bello ritrovarti. Ma anche che bello ri-scoprirti. Sì perché c’è una luce nuova in queste tue ultime foto. Una luce diversa, intensa, a tratti più prepotente. Come d’una nuova Daniela che fa capolino. Come di un’emozione, diversa, che attraverso gli scatti riesce a palesarsi.
Non so, forse straparlo, o forse mi sei mancata così tanto, che rivederti, qui, mi sorprende piacevolmente.
Baci
D
Ilaria (Campi di fragole per sempre) dice
Dani cara…che foto incantevoli!!! Le adoro 🙂 che luce bellissima 🙂
La ciambella deve essere speciale ♥
Un abbraccio
Ila
caterina dice
sei davvero super brava…sia a fre le foto che a proporre le ricette.
grazie!
caterina dice
sei super brava sia a fotografare che a creare le ricette