…con hamburger di salmone, salsa all’avocado e cavolo viola!
Era da un po’ che non compariva su questi schermi un bel panino! Avevo bisogno di qualcosa che mi potesse dare la carica dopo la batosta post influenza (Forse vi ho già raccontato di quanto mi abbia buttato giù?!) E’ si a volte un dolce non basta, almeno per me! …non mi sentivo così da anni quindi, oltre a fare una cura intensiva con spremute d’arancia e magnesio, farcisco panini! …volevo che fosse perfetto nel gusto prima di tutto, ma anche appetitoso e bello da vedere. Sarà sicuramente deformazione professionale, ma sono certa che mi capirete quando dico che anche l’occhio vuole la sua parte! Mi piace sempre partire da un buon pane, prepararlo in casa è per me una priorità, certo si, ci va un po’ più di tempo, ma il sapore, la consistenza, e la soddisfazione di aver fatto qualcosa con le proprie mani vi ripaga di tutto. C’è stato un periodo qualche anno fa in cui andavo letteralmente matta per i pretzel, il tipico pane tedesco dalla crosta dorata e croccante ricoperto di fiocchi di sale. Quando ho scoperto che con la stessa tecnica avrei potuto preparare dei “panini pretzel” mi si è aperto un mondo! Sono fatta così mi lascio trascinare dall’entusiasmo, poi quando si tratta di pubblicare ricette per il blog mi lascio andare totalmente, e qui entra in gioco l’istinto, poi il palato e la mia voglia di assaggiare nuove combinazioni!
La ricetta originale prevede che dopo la fase di lievitazione i panini vengano cotti per pochi secondi in una soluzione bollente di acqua e bicarbonato di sodio. Questa particolare fase conferirà ai vostri Pretzel buns un sapore unico e un bel colore lucido.
Questo soffice panino salato in superficie vi stupirà! Serviteli semplicemente come accompagnamento a dei formaggi, o ad una zuppa fumante e densa, oppure come base per un panino delizioso, che valga la pena ricordare!
L’ispirazione per questo piatto è arrivata grazie ad un articolo Food Republic e ad una ricetta del blog di Carlotta e il bassotto
Pretzel buns con burger di salmone salsa all’avocado e cavolo viola
Ingredienti per 5/6 panini circa
150 g di farina manitoba
150 g di farina 00
25 g di burro a temperatura ambiente
175 ml di latte intero
10 g di lievito di birra fresco
1/2 cucchiaio di sale
1 cucchiaino di zucchero
semi di sesamo
fiocchi di sale
30 g di bicarbonato di sodio
1 litro d’acqua
per i burger di salmone
400g di filetto di salmone fresco
1 scalogno
1 mazzetto di prezzemolo
1 cucchiaio di maizena ( per impanare i burger)
per la salsa all’avocado
1 avocado maturo
1 cipollotto fresco
1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
1/2 limone
sale
pepe
1/2 cavolo verza viola tagliato finissimo
Per il pane: Nella ciotola della planetaria versate le farine.
Fate intiepidire leggermente il latte, sciogliete al suo interno il lievito, unite al composto anche lo zucchero, dopodiché versatelo all’interno della planetaria insieme alle farine. Azionate la frusta a gancio a velocità media per 2/3 minuti. Appena l’impasto comincia ad incordarsi unite il burro morbido poco alla volta ed il sale. Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto ben liscio e incordato. Coprite e lasciate lievitare per circa 2 ore (o fino al raddoppiamento del volume).
Trascorso il tempo, sgonfiate l’impasto e suddividetelo in palline da 80 g circa. Per ciascun panino procedere con le pieghe (ripiegare i lembi di impasto verso il centro) e date poi la forma rotonda con il palmo della mano.
Portate a bollore l’acqua e disciogliervi il bicarbonato di sodio. Tuffate le palline una alla volta nell’acqua per circa 30 secondi aiutandovi con una schiumarola. Appoggiate i panini su una teglia ricoperta con carta forno, praticate su ogni panino due incisioni inclinando il coltello di circa 45°.
Ricoprire i panini con i semini o se preferite con i fiocchi di sale.
Cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti (o fino a doratura).
Per i burger di salmone: Prendete il salmone e tagliatelo con il coltello in pezzi grossolani, mettetelo poi in un mixer e unite lo scalogno, il prezzemolo, un pizzico di scorza di limone, sale e pepe. Formate aiutandovi con le mani 4 burger, passateli poi nella maizena. In una padella mettete un filo d’olio, cuocete i burger per 10/15 minuti.
Per la salsa all’avocado: tagliate a metà l’avocado nel senso della lunghezza, togliete il nocciolo aiutandovi con un coltello e poi separate la polpa dalla buccia aiutandovi con un cucchiaio. Raccogliete la polpa in una ciotola, cospargete con il succo di limone e schiacciatela con i rebbi di una forchetta fino a ridurre il tutto ad una crema. Aggiungete qualche rondella di cipollotto fresco tritata finemente, sale e pepe nero macinato. Mescolate bene.
A questo punto formate i panini!
Tagliate il pane, scaldatelo per qualche istante in una padella antiaderente. Spalmate un primo strato di salsa all’avocado, aggiungete il cavolo viola tagliato sottilmente, il burger di salmone caldissimo e poi ancora salsa, chiudete il panino, servite subito!
Note: Potete aggiungere della maionese di soia
Ilaria (Campi di fragole per sempre) dice
Cara Daniela…come ti dicevo prima…sono estasiata dalla luce e dalla bellezza di queste foto! Un vero inno al cibo buono, godurioso e casereccio! Meravigliosa ricetta!
Un bacio grande 🙂
Daniela dice
Grazie Ilaria, come ti dicevo mi sentivo particolarmente ispirata! :*
Antonella dice
Daniela bella questi panini sono una meraviglia, oltre che geniali!
Daniela dice
Questi panini sono stati una bella scoperta, devi provarli, poi farciti con salmone e avocado sono proprio una bontà! :*
debora dice
Cara Daniela,
beata te che dopo la botta dell’influenza ritorni con gioia in cucina. Io ancora non mi riprendo e fatico ad immaginarmi ai fornelli….Eppure con questi tuoi scatti, mi viene hn certo prurito alle mani e l’intenzione molesta di defilarmi a impastare!!!
Sempre tutto uno spettacolo qui da te! bravissimaaaa
smilebeautyandmore dice
Tanto per farti capire, pensa che anche con 39 di febbre il mio appetito rimane sempre lo stesso 😉
Grazie mille Debora sei sempre gentilissima!! 🙂