Due post questa settimana! Mi sembra quasi un evento da segnare a caratteri cubitali sul calendario …spero di non far piovere! A parte gli scherzi, avevo voglia dopo un tot di ricette salate di lasciarvi qualcosa di dolce. Un modo per festeggiare al meglio la Pasqua e i giorni leggeri che ci aspettano, una crostata al limone vestita a festa. E poi qualche foto ricordo di un piccolo viaggio.
Sono stati giorni passati in maniera spensierata, come non succedeva da tanto.
Siamo appena tornati da un mini viaggio in Veneto, complice la data di un concerto programmata da un po’. Arrivati in una giornata piuttosto piovosa sotto il Monte Grappa (precisamente a Paderno del Grappa…) all’inizio ci siamo sentiti un po’ demoralizzati, pensando che in quel paese così piccolo la sera ci sarebbe stata poca gente. Invece, nonostante il tempo, il locale si è poi riempito! Ci siamo sistemati in un piccolo bed and breakfast. Sara ci ha aperto le porte di casa sua in un ambiente caldo e accogliente, ci siamo subito sentiti a casa. Salendo le scale che ci portavano alla nostra camera siamo stati attirati da un pianoforte antico e dal dolce profumo di oli essenziali. Al locale ci aspettava la cena: un succulento club sandwich degno di un ristorante gourmet -credo che me lo ricorderò per tanto e tanto tempo- tutto accompagnato da un ottima birra artigianale non filtrata.
Poi in silenzio e con la macchina fotografica in mano ho ascoltato il concerto di Andrea cercando di catturare le sue emozioni.
Il giorno seguente ci siamo svegliati con calma, in sottofondo la musica di Leonard Cohen ed il profumo di tè nero alle rose. Era solo l’inizio di una abbondante colazione: biscotti al cioccolato e al burro salato, marmellata, caffè latte e “lei”: la Focaccia Veneta, dolce tipico della Pasqua, soffice e buonissima… tutto fatto in casa da Sara, sempre sorridente e disponibile. Intanto fuori il tempo finalmente si stava rasserenando! Prima di riprendere la strada di casa abbiamo deciso di fermarci ad Asolo, un piccolo paesino arroccato su di una collina della campagna veneta, dove il tempo sembra essersi fermato.
E’ bello riprendersi il proprio tempo. Emozionarsi nello scoprire posti nuovi, nel riuscire a trovare la sorpresa nell’inatteso, ad ogni angolo, la bellezza nei dettagli.
E’ stata durissima fotografare questa torta senza assaggiarne neanche un pezzetto fino alla fine! In effetti ad un certo punto ho dovuto cedere, il profumo di limone che sprigiona non ha eguali. Questa non è una semplicissima crostata al limone è La Crostata! Secondo me se siete amanti dell’abbinamento limone e pastafrolla questa è esattamente la torta che fa per voi. Tanto più che la sua facilità di esecuzione è disarmante. Ho pensato che con l’aggiunta di qualche ovetto di cioccolato -magari della frutta fresca- poteva diventare il dolce perfetto sulla tavola di Pasqua.
Per la preparazione di questa torta mi sono ispirata ad una ricetta di Sale&Pepe.
Crostata con crema al limone
ingredienti per uno stampo da 20/22 cm
per la frolla
150 g di farina di grano tipo 1 con quinoa e farro integrale “Andina”
100 g di farina 00
150 g di burro freddo
100 g di zucchero a velo
2 tuorli
1 limone non trattato
1 pizzico di sale
per farcire
1 limone non trattato
4 uova
100 g di burro
180 g di zucchero semolato
per decorare
200 ml di panna fresca
dovetti di cioccolato
fiori eduli
foglie di menta
Preparate la frolla: In un mixer mettete la farina insieme allo zucchero a velo, il burro freddo a cubetti e la scorza di limone ed un pizzico di sale. Frullate per qualche istante dopodiché aggiungete i tuorli, frullate nuovamente fino ad incorporare tutti gli ingredienti. Versate il composto su di una spianatoia. Formate un panetto, avvolgetelo nella carta forno e lasciate riposare per 30 minuti in frigorifero. Passato il tempo riprendete l’impasto, stendete la frolla con il matterello su di un piano leggermente infarinato, quindi trasferitela in uno stampo da crostata con fondo amovibile. Rifilate i bordi e con una forchetta bucherellate il fondo. Trasferite di nuovo in frigorifero.
Preparate la farcitura: lavate per bene il limone, tagliatelo a pezzi ed eliminate tutti i semini. Frullatelo con le uova, il burro fuso e lo zucchero fino a formare una crema liscia (se non dovesse risultare particolarmente liscia potete filtrare il composto con un colino). Versate il composto nel guscio di frolla. Infornate a 180° per 35 minuti (forno già caldo), fate raffreddare la crostata prima di sformarla.
Prima di servire la torta montate la panna ben fredda con due cucchiai di zucchero a velo. Decorate la torta con la panna, aggiungete qualche ovetto di cioccolato -meglio se bianco-qualche fogliolina di menta, e dei fiori eduli (io ho usato le primule).
A presto! Vi auguro di passare una Buona Pasqua!
Andrea dice
Una delle torte più buone che io abbia mai assaggiato, veramente ottima!! <3
Andrea dice
Foto spettacolari !! 🙂
smilebeautyandmore dice
Grazie di cuore!!! :*