Mi sembra passata un’eternità dall’ultimo post in cui vi auguravo di passare una felice Pasqua, poi è ricominciato tutto il tram tram quotidiano: il lavoro, i pensieri, le ansie (sì anche quelle) ma solo ogni tanto però! Mi sono lasciata assorbire da tutto quello che mi capitava intorno. Ho ragionato su me stessa, molto, moltissimo!
Nel frattempo oltre a cucinare ho seminato pomodori, insalata, carote, melanzane, peperoni, peperoncini, fagioli… e poi qualcos’altro che ora mi sfugge! Non so cosa ne uscirà, lo scoprirò nei prossimi mesi, ma parto già dal presupposto che anche se sarà poco quello che raccoglierò mi renderà felice!
Ho trovato un po’ di tempo per me stessa, mi sono presa tempo per leggere un po’ di più. In particolare un libro mi è rimasto nel cuore, l’autore è Matteo Bussola e si intitola” Notti in bianco e baci a colazione”. Ho adorato il suo modo di scrivere, vi lascio una piccola frase che mi sono annotata: “Le prospettive ci insegnano a tracciare orizzonti e a capire che ogni cosa cambia a seconda di come scegli di guardarla, e che a volte i futuri più improbabili sono il risultato di una rincorsa che hai cominciato a prendere quando nemmeno lo sapevi. Devi solo vincere la paura di saltare quando arriva il tuo momento.“
Stagioni che si susseguono, fino a questo giugno pieno di una luce meravigliosa. Tempo come vi dicevo dedicato a lavori nell’orto, al giardino, la voglia di stare fuori all’aperto. Il bisogno di vita vera, terra sotto i piedi e sole in faccia. Non mi sono fermata un attimo, ho solo cercato di capire come proseguire, immaginando progetti più concreti.
E’ sempre bello ritornare a scrivere qui, tanto più per parlarvi di una torta al cioccolato! Credo che non ci sia niente di più piacevole: il cioccolato è un cibo per tutte le stagioni non credete? Cioccolato e fragole: l’idea di preparare questa torta mi è venuta ripensando a dei cioccolatini ripieni di confettura di fragole che una mia cara amica mi aveva portato dalla Svizzera un bel po’ di tempo fa. Ecco volevo ritrovare lo stesso sapore, quel momento preciso, e credo di esserci riuscita. E’ bello pensare come alcuni cibi che assaggiamo ci rimangano dentro, come riescano a far riemergere ricordi e sensazioni che ci sembravano dimenticate.
Aspetto tutto l’anno l’arrivo delle fragole! Sarà forse banale ma vero dirvi che è in assoluto uno dei miei frutti preferiti. E tra le varie tipologie di fragole quelle che preferisco ci sono le Mara dei bois o Mara dei boschi, piccole, profumate e dolcissime. Il tempo incerto, la pioggia, ma sopratutto il freddo che ci ha fatto compagnia fino a qualche giorno fa, ha ritardato un po’ la loro maturazione, ma l’attesa è stata ripagata tutta dal sapore.
Questa torta “tenerina” (in questo caso con le fragole, ma nulla vi vieta di utilizzare i lamponi o le ciliegie), conquisterà un po’ tutti, ne sono sicura! Servitela ben fredda di frigo, magari accompagnata da panna semi montata o da gelato alla vaniglia, come dessert a fine pasto o come merenda. L’aggiunta di pochissima farina nell’impasto la renderà molto simile ad un budino. Potete anche renderla gluten free sostituendo la farina di farro con quella di riso o di avena per esempio!
Torta tenerina alle fragole
ingredienti per uno stampo da 20 cm
200 g di cioccolato fondente almeno a 65%
100 g di burro
40 g di farina di farro ( se preferite anche 40 g di farina di riso)
80 g di zucchero di canna
70 g di fragole (io Mara de bois)
4 uova medie
per decorare
100 g di fragole
2 cucchiai di zucchero a velo
1 rametto di menta
Tagliate le fragole unitele in una ciotola allo zucchero a velo, lasciate macerare per 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 180°
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro, dopodiché lasciatelo raffreddare.
Dividete i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve ben ferma.
In una ciotola unite i tuorli allo zucchero e con l'aiuto di una frusta elettrica, montate il tutto fino a rendere il composto ben gonfio e spumoso. Unite poi il cioccolato fuso insieme al burro, le fragole scolate dal loro succo di macerazione, la farina, e per ultimo gli albumi montati, avendo cura di mescolare il composto delicatamente.
Versate il composto in una teglia (preferibilmente a cerniera) imburrata e foderata di carta forno.
Infornate la torta per 40 minuti circa a 180°
Una volta cotta lasciate raffreddare la torta completamente prima di toglierla dallo stampo.
Conservate in frigorifero. Prima di servire decorate la torta con fragole e foglie di menta.
Note: Per rendere la torta più leggera potete anche sostituire il burro con 50 ml di olio di semi
Lascia un commento