“Mi sembra che i nostri tre bisogni primari, cibo, sicurezza e amore, siano così intrecciati e legati tra di loro che non possiamo pensare a uno di essi senza gli altri due. e così accade che quando scrivo di appetiti, io stia realmente scrivendo di amore e della fame di amore” Mary Frances Kennedy Fisher – food writer
Lo so, con questo caldo scoppiato un po’ all’improvviso l’ultima cosa che vorreste fare è proprio accendere il forno, ma non potevo lasciare che questa torta rimanesse in archivio fino al prossimo anno. Ci sono già in coda una bella sfilza di ricette che aspettano di essere pubblicate! Arrivo anche agli sgoccioli con la “stagione delle ciliegie“, ma in questo dolce possono essere tranquillamente sostituite con delle albicocche, delle pesche, o delle prugne per esempio …ma anche more e lamponi vanno benissimo!
Come state trascorrendo questi giorni di afa infernale? Sono mesi piuttosto impegnativi, lavorare con questo caldo è durissima: il ventilatore perennemente acceso fa da sottofondo alle mie giornate davanti ai fornelli roventi, e anche lo schermo del computer mi sembra una stufa. Gli unici momenti in cui riesco ad essere più produttiva sono al mattino presto, molto presto. Cerco di darmi una svegliata con la prima doccia fresca della giornata, giusto per darmi quel sollievo momentaneo che svanisce dopo pochi minuti. Spalanco le finestre e lascio entrare quella leggera brezza tipica delle mattine d’estate. Anche quella -ahimè- dura poco!
Ma nonostante tutto questo non riesco a non amare l’estate, così piena e viva, generosa, emozionante e colorata. L’estate che piace a me ha il gusto dei sapori semplici.
Per la crema frangipane potete sostituire le mandorle con delle nocciole tritate o del cocco rapè!
Qui trovate altre ricette con le ciliegie
Crostata frangipane alle ciliegie
ingredienti per uno stampo da 20/22 cm
per la frolla
150 g di farina di grano tipo 1 con quinoa e farro integrale “Andina”
100 g di farina 00
150 g di burro freddo
100 g di zucchero a velo
2 tuorli
1 limone non trattato
1 pizzico di sale
per la crema frangipane
60 g di burro a temperatura ambiente
60 g di zucchero di canna + 2 cucchiai per zuccherare le ciliegie
70 g di mandorle tritate
1 uovo intero
1 baccello di vaniglia
150 g di ciliegie (o la frutta che più preferite)
Preparate la frolla: In un mixer mettete la farina insieme allo zucchero a velo, il burro freddo a cubetti e la scorza di limone ed un pizzico di sale. Frullate per qualche istante dopodiché aggiungete i tuorli, frullate nuovamente fino ad incorporare tutti gli ingredienti. Versate il composto su di una spianatoia. Formate un panetto, avvolgetelo nella carta forno e lasciate riposare per 30 minuti in frigorifero. Passato il tempo riprendete l’impasto, stendete la frolla con il matterello su di un piano leggermente infarinato, quindi trasferitela in uno stampo da crostata con fondo amovibile. Rifilate i bordi e con una forchetta bucherellate il fondo. Trasferite di nuovo in frigorifero per 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 180°.
Cuocete la frolla per 20/25 minuti.
Nel frattempo preparate la crema frangipane: in una ciotola unite il burro morbido allo zucchero. Aiutandovi con delle fruste montate il composto fino a renderlo ben gonfio e cremoso, unite i semi della bacca di vaniglia, l'uovo intero e le mandorle tritate finemente.
Snocciolate le ciliegie e conditele con lo zucchero di canna.
Versate la crema frangipane all'interno del guscio di frolla, che nel frattempo si sarà leggermente intiepidito, aggiungete le ciliegie. Infornate nuovamente la torta a 180° per altri 30 minuti.
Lasciate raffreddare completamente prima di servire.
Ho acquistato il piatto che vedete in questi scatti su Texturit.com mi hanno donato uno sconto del 10%: TORNATOTXT10 in caso vi interessasse acquistare da loro, potete utilizzarlo anche voi! 🙂
A presto e buona settimana!
Debora dice
Così bella che la voglia di accendere il forno arriva da sola. Nonostante il caldo!
Bravissima Daniela, come sempre
smilebeautyandmore dice
Ciao Debora, grazie!!! 🙂
Michela dice
Buongiorno Daniela, volevo sapere con quale farina senza glutine posso sostituire quella classica. Riso? Fioretto di mais? Vorrei sperimentare le tue ricette che ho scoperto qualche giorno fa su “Ci puace cucinare” (alcune sono invitantissime!). Cosa mi consigli?
smilebeautyandmore dice
Ciao Michela, ben trovata! Puoi sostituire la classica farina 00 con la farina di riso per i dolci è l’ideale, ma anche la farina di miglio o grano saraceno oppure si, anche mais.
Se hai qualche altra domanda scrivimi, sarò felice di risponderti! 🙂
Ci vediamo su Ci Piace Cucinare!
Daniela