Lo so, accendere il forno in questi giorni è da veri temerari, ma dopo aver assaggiato questo cake sarete ripagate di così tanta fatica, ve lo garantisco!! Questo dolce è stata una vera scoperta, e in realtà dico sempre così quando parlo di Dunja Gulin e delle sue fantastiche ricette vegane.. ma questo credo che fino ad ora sia il mio preferito: è una torta alle patate dolci soffice fuori e morbida dentro, dev’essere mangiata fresca dopo aver riposato almeno un’ora in frigorifero. Io ho aggiunto sopra della marmellata di ciliegie (secondo me le da quel tocco in più), lei mette nel impasto le patate a cubetti, mentre io ho preferito schiacciarle: si amalgamano meglio all’impasto. Se non avete il tofu potete usare del formaggio spalmabile tipo philadelphia, ma a quel punto non sarà più vegano, anche se ugualmente buono!
L’ideale è mangiato la mattina a colazione…
Ingredienti
Per uno stampo da plumcake da 500g
125g di patate dolci
130g di farina
65g di farina integrale
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
100g di zucchero
la scorza di un limone bio
la scorza di un limone bio
3 cucchiai di succo di mela
110 ml di acqua minerale frizzante
65ml di olio di girasole
100g di tofu morbido
3/4 cucchiai di marmellata di ciliegie
Preriscaldate il forno a 180°
Fate cuocere le patate dolci in abbondante acqua fino a che siano morbide, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate.
In una ciotola versate le farine, lo zucchero, il bicarbonato, il lievito per dolci e il sale.
In un’altra invece fate un’emulsione con l’acqua frizzante e il succo di mela, il tofu, la scorza di limone e l’olio di girasole sino a che il tutto sia ben omogeneo.
Unite gli ingredienti secchi a quelli umidi e mescolate con una frusta fino ad ottenere un impasto liscio.
Trasferite l’impasto in una teglia da plumcake foderata di carta forno, livellando la superficie con un cucchiaio. Aggiungete qua e là della marmellata di ciliegie o di quella che preferite, non troppa!
Infornate per 25/30 minuti, deve rimanere morbido all’interno.
Conservate in frigorifero.
Ph Daniela Tornato 2014
Buon fine settimana a presto..

È uno spettacolo!!!! Soffice e scioglievole, essere deliziosa!!!! mi procuro le patate dolci e la provo anch'io, magari con le ciliege poche' 🙂
Complimenti anche per la bellissima presentazione, foto fantastche!!!!
Che bella idea! Non avevo mai pensato di mettere le patate dolci all'interno di una torta 🙂 La confettura di ciliegie deve starci benissimo oltre a dare un bel effetto cromatico..
Ed è da segnare anche la ricetta del pound cake in sé: fa bene sperimentare ricette vegane per variare un po' quello che mangiamo 🙂
Buon venerdì e buon finesettimana!
V
Che meraviglia, dalle foto sembra che l'interno rimanga quasi cremoso.
Io sono una temeraria…e il mio forno lavora anche in piena estate…quindi…questo pound-cake finirà preso nel mio forno ! Un bacione !
Ma che c'importa a noi se fuori fa caldo!!! Noi il forno lo accendiamo eccome, se poi ci regala questo pound-cake originale…dal cuore morbido!
Baciuzzi Carmen
Che meraviglia! E' ufficiale, devo proprio prendere il suo libro.
Io adoro in modo incondizionato le patate dolci, anche se in versione dolce non le ho mai provate.
Questo cake mi ispira alquanto. E visto che la temperatura degli ultimi giorno lo permette pure.. non mi resta che lanciarmi!
Un abbraccio,a presto 🙂
Ho comprato anche io il suo libro, e per ora ho fatto solo le barrette con avena, ma ce ne sono alcuni che devo senz'altro provare. Son sempre più innamorata del tuo blog, mi rilassa un sacco..
Io adoro quel libro.. mi piacciono molto le sue ricette, le ho quasi provate tutte.. grazie mille sono contenta che ti piaccia il mio blog 🙂