Arrivo all’ultimo con la stagione dei fichi, ma spero mi perdonerete. Anche perché questa crostata si presta ad essere accompagnata non solo con fichi caramellati ma anche con mele, pere, e -perchè no- anche con una gelatina di cachi non sarebbe niente male. Avevo proprio voglia di scrivere qui, mi è mancato molto. Anche se è tardi, domenica sera, e anche oggi l’ho passata a lavorare, ci tenevo a lasciarvi la ricetta di questa torta. Vorrei promettervi che da ora in poi sarò più presente, ma preferisco non dire nulla: posso solo dirvi che cercherò di mettercela tutta!
Vi parlo di una torta nata un po’ per caso, dagli avanzi di ricette preparate per lavoro. Una torta preparata solo ed esclusivamente con la voglia di condividere e di ricercare, anche se pur lentamente, la mia tanto desiderata normalità. Una crostata per salutare definitivamente l’estate e dare in benvenuto all’autunno!
Il guscio di frolla al farro rustico e consistente racchiude un ripieno morbido e scioglievole di cheesecake aromatizzata al limone. Potete sostituire il formaggio spalmabile con della ricotta vaccina freschissima e ben scolata.
Crostata cheesecake con fichi caramellati
ingredienti per uno stampo amovibile da 24 cm
per la frolla
200 g di farina di farro
100 g di farina 0
150 g di burro freddo
150 g di zucchero di canna fine
1 uovo
1 limone bio
per il ripieno
500 g di crema spalambile (o in alternativa ricotta vaccina ben scolata)
150 mll di panna fresca da montare
70 g di zucchero
2 uova
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
la scorza di 1 limone bio
per caramellare i fichi
8 fichi
50 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Per prima cosa preparate la frolla. Mescolate le farine, unitevi il burro freddo a dadini. Mescolatelo velocemente con le mani fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungete lo zucchero, l'uovo e la scorza di limone. Impastate il tutto fino ad ottenere un panetto ben amalgamato, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno: in una ciotola mettete la crema spalamabile, aggiungete lo zucchero la scorza di limone, l'estratto di vaniglia e le uova. Mescolate il tutto fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa.
Preriscaldate il forno a 180°
Stendete la frolla aiutandovi con un matterello in uno spessore di 3/4 mm. Rivestite lo stampo da crostata, bucherellate il fondo con i rembi di una forchetta. Versate la crema di formaggio all'interno del guscio di frolla. Infornate per 40/ 50 minuti circa. Una volta cotta lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.
Per caramellare i fichi: lavate i fichi dopodichè tagliateli a spicchi, metteteli in una padella con lo zucchero di canna e l'estratto di vaniglia, lasciateli cuocere per 10/15 minuti, (lo zucchero deve caramellare leggermente), lasciate intiepidire il composto e decorate la crostata.
NOTE:Conservate la crostata in frigorifero per un massimo di tre giorni.
Buona settimana!
Antonella dice
Ti aspettavo, cara Dani 💜tu sei da sempre una delle mie muse ispiratrici, mi sei mancata davvero moltissimo e anche se vedo sempre le tue foto bellissime su Ci piace, sentivo proprio la nostalgia di questo posto 💜 Ricetta stupenda e foto incantevoli😘
Daniela dice
Non sai quante volte avrei voluto scrivere, pubblicare scattare foto in assoluta libertà, ma come ben sai i mesi passati sono stati belli tosti e riprendere da dove si è interrotto tutto non è stato facile. E’ bello ritrovarti anche qui grazie Antonella grazie di cuore!
Debora dice
Quando torno qui, anche se sporadicamente ultimamente, trovo sempre tutto ciò che di un blog mi colpisce:
la luce morbida e le atmosfere, parole care e ricette che lasciano l’acquolina in bocca!
E’ bello comunque aspettarti …
Daniela dice
Capisco …anche io ero stufa di vedere come primo post la limonata di melone e menta! Buona è ! Ma anche basta! 😀 Sono felice di essere ritornata a scrivere qui per me significa tanto. Grazie di avermi aspettato Debora e di essermi stata vicino con i tuoi messaggi mi hanno dato forza!
Ilaria dice
Le tue foto così belle mi fanno cominciare al meglio la giornata, bello rivederti tra le pagine di questo incantevole blog, manchi sempre tanto. Ricetta deliziosa! Un abbraccio cara Dani.
Ila
Daniela dice
Grazie di cuore Ila, è bello ritrovarsi nei nostri blog come un tempo. Un abbraccio