Ricordo che da piccola nel cortile a casa dei nonni c’era una grossa pianta di cachi, faceva ombra al capanno della legna. Era veramente uno spettacolo, enorme, imponente. Da ottobre in avanti si riempiva di frutti di un color arancione brillante. Alla fine del pranzo di solito me ne sbucciavano uno nella speranza che io lo assaggiassi, ma alla prima cucchiaiata mollavo la presa: non c’era verso di ingoiare quel frutto dalla consistenza gelatinosa e dolciastra, che tanto faceva impazzire tutto il resto della famiglia.
Tranne me.
Poi con il tempo si sà per fortuna si cambia, si cresce, si raggiunge una sorta di consapevolezza anche sul cibo e sui sapori. E così che una cassetta di cachi diventa un regalo inaspettato e apprezzatissimo!
Come direbbe Molly Wizenberg “Il cibo non è solo cibo. E’anche un modo per capire altre cose: chi siamo, chi siamo stati e chi vogliamo essere.”
E così il sabato appena passato -presa dalla voglia di preparare un dolce per la domenica, e ispirata da una ricetta di Martina Tribioli– ho deciso di preparare questo plumcake. Dolcificato solo con miele e il naturale sentore zuccherino dei cachi maturi e polposi. A me piace mangiare questo cake la mattina con un velo di confettura, ma anche semplicemente così è già buonissimo. Per i più golosi posso consigliare di aggiungere all’impasto delle scaglie di cioccolato fondente. Se invece non amate le noci potete sostituirle con mandorle o nocciole.
Plumcake al miele con cachi e noci
ingredienti per uno stampo da plumcake da 20×12 cm
3/4 cachi maturi (dipende dalla grandezza)
200 g di farina 00
100 g di farina di farro
4 cucchiai di olio di semi di girasole
2 cucchiai di miele millefiori
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
90 g di noci
sale
10 g di burro per ungere lo stampo
Preriscaldate il forno a 180°
Pulite e pelate i cachi ben maturi, frullate la polpa con il miele, mettete da parte. Tritate le noci grossolanamente e mettete da parte.
Separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale. In una ciotola unite i tuorli all'olio, mescolate il composto con una frusta. Aggiungete la purea di cachi con il miele, successivamente -sempre mescolando- unite le farine ed il lievito. Poi le noci ed infine gli albumi montati, mescolando dal basso verso l'alto fino ad incorporare il tutto. Versate il composto ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato o se preferite foderato di carta forno. Infornate il plumcake a 180° per 45 minuti.
Sfornate il plumcake e lasciatelo riposare 15 minuti prima di toglierlo dallo stampo.
Servite per colazione o merenda accompagnato con della confettura.
Una delle mie merende preferite del periodo è frullare la purea di cachi e aggiungerla allo yogurt greco.
Qui di seguito vi lascio altre ricette con i cachi:
Giulia dei cachi pensa sia un ingrediente sottovalutato
Ilaria dice
Buongiorno cara Dani, sempre troppo bello perdersi qui…tra la bellezza delle tue meravigliose foto e tra la delizia delle tue ricette deliziose che profumano di casa e ricordi.
Ti mando un abbraccio grande
Ila
smilebeautyandmore dice
Abbraccio arrivato grazie di cuore Ilaria!! :*
Miryam dice
Gentilissima,
presentazioni magiche, ricette sempre speciali e foto poetiche… Arte.
Un piacere per il palato, la vista e il cuore.
Grazie,
cordiali saluti.
smilebeautyandmore dice
Cara Miryam,
grazie a te di essere passata nella mia piccola cucina virtuale, e sopratutto di avermi regalato le tue parole!
Un caro saluto a te.
Daniela