La visita di un pettirosso sulla ringhiera del terrazzo di casa quasi mi avvisa che è iniziato davvero l’inverno. Quando posso lascio qualche briciola appoggiata sulla balaustra, così che al suo arrivo possa trovare un po’ di cibo. È anche per questo che mi piace tenere le tende alzate, così da poterlo vedere senza disturbare la sua quiete.
Ormai di questa ciambella sono rimaste solo più le briciole, e quindi andranno al pettirosso.
Cucino sempre molto, ogni tipo di pietanza, per lavoro e per diletto, ma se devo dirla tutta i primi piatti sono l’alimento che preferisco preparare. Nonostante questo se ho bisogno di ritagliarmi un momento solo per me amo preparare dolci, torte: non particolarmente complicate, quelle cosiddette da credenza.Quelle che poi magari messe in uno stampo particolare appaiono eleganti e sofisticate, anche se poi in realtà si preparano molto semplicemente.
Soprattutto nella stagione invernale mi piace aggiungere le spezie ai dolci e non solo. In questa Ciambella ho utilizzato il pepe di Sichuan. In realtà non è propriamente un pepe, non ha correlazione col pepe nero, ma solo una somiglianza nell’aspetto. Infatti si può considerare più una spezia: se passata al mortaio sprigiona una serie di profumi agrumati, che secondo me con la pera stanno benissimo.
Questi giorni di Dicembre come ogni anno sono sempre frenetici, sembra che il tempo ti scivoli via di mano! E’ incredibile, a fine giornata mi rendo conto che avrei dovuto fare altre mille cose -anche se in realtà oggi ne ho fatte parecchie, compreso un impasto di brioche all’italiana compreso di sfogliatura, più il mio solito impasto di pane per la settimana e altre cose che sono in congelatore a rassodare- eppure non mi sembra mai abbastanza quello che faccio: ditemi che non sono la sola vi prego! 😉
Ho decorato la ciambella con una semplice nevicata di zucchero a velo e servito con una purea di pere fatta semplicemente con pere, zucchero succo di limone e vaniglia. Questa purea è ottima anche da accompagnare a dello yogurt bianco per colazione.
Ciambella alle pere e pepe di Sichuan
ingredienti per uno stampo da 24 cm
300 g farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci
2 pere
50 g di yogurt greco
4 uova
250 g di zucchero
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
10 grani di pepe di Sichuan
100 ml di latte vaccino o vegetale
50 g di burro + per lo stampo
1 limone
Preriscaldate il forno a 180°
Tagliate le pere a cubetti e conditele con il succo di limone.
In un mortaio pestate i grani di pepe di Sichuan. Fate sciogliere il burro in un pentolino a fiamma molto bassa, lasciate intiepidire. A parte scaldate il latte con il pepe di Sichuan pestato, mescolate bene, lasciate intiepidire dopodiché filtrate il latte con l'aiuto di un colino.
In una ciotola montate le uova con lo zucchero e l'estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto ben gonfio e spumoso, aggiungete poi al composto lo yogurt, il burro, e il latte filtrato, aggiungete poi la farina setacciata con il lievito, mescolate delicatamente il composto. Versate poi l'impasto in uno stampo da ciambella ben imburrato ed infarinato. Aggiungete le pere tagliate a cubetti e infornate a 180° per 50 minuti circa. Una volta cotta lasciate intiepidire la ciambella dopodiché toglietela dallo stampo e cospargetela con zucchero a velo.
Purea di pere alla vaniglia
500 g di pere
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 limone
Lavare le pere mature privarle del torsolo e della buccia e tagliarle a cubetti.
Mettere a cuocere dunque a fuoco moderato in un tegame con il succo di limone, vaniglia e lo zucchero. Calcolare circa una ventina di minuti da quando inizia a bollire.
Frullate poi il tutto con un frullatore ad immersione.
Mettete il composto in un vasetto, conservate in frigorifero per un massimo di 3 giorni.
Antonio dice
Il pepe di Sichuan è una spezia che ho rivalutato molto in cucina io lo aggiungo anche alla cacio e pepe!
Daniela dice
Ottima idea devo provare, grazie per il consiglio!