Con l’arrivo della primavera (o quasi, visto il freddo e la pioggia incessante di questi giorni) mi sembrava giusto aggiungere un tocco di verde da queste parti, quel verde intenso, vivo, tenero, che dà luce a queste lunghe nuove giornate. Ho pensato ad un risotto per salutare la stagione che riesce ad ispirarmi di più in assoluto. Che io abbia un debole per i risotti -e per il riso in generale- credo si sia capito: mi piace prepararlo, fotografarlo e mangiarlo. Questo primo piatto ha dei tempi e dei ritmi ben cadenzati: iniziando da un brodo buono, ma semplice, fatto con le parti meno nobili della verdura, e poi il riso carnaroli classico di buona qualità e, a seguire, il mix di ingredienti che riesce a creare una cremosità perfetta. E poi, a completare, qualche fiore edibile che rende il tutto ancora più bello e colorato.
Per preparare questo risotto ho raccolto la borragine nel mio orto, dove cresce spontanea. Per fortuna ormai si trova un po’ ovunque dai fruttivendoli più forniti, inoltre è di facile coltivazione. In commercio si trovano i semi, o addirittura delle piccole piante che si possono coltivare anche in balcone.
Con la borragine vi consiglio di preparare anche degli ottimi gnocchi o degli agnolotti
Risotto con borragine
320 g di riso Carnaroli
1 litro di brodo vegetale (sedano, carota, la parte verde del cipollotto, qualche foglia di borragine, sale)
250 g di borragine
150 g di piselli freschi (in alternativa vanno benissimo anche quelli surgelati)
250 g di stracchino (o altro formaggio morbido a scelta )
50 g di parmigiano
30 g di mandorle
50 ml di vino bianco secco
2 cipollotti freschi
erba aromatiche (timo e maggiorana)
fiori di borragine e timo
2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva o 15 g di burro
sale
pepe
Per prima cosa lavate per bene la borragine (avendo cura di conservare i fiori). Sbollentatela per pochi minuti in acqua bollente leggermente salata, scolatela per bene e mettete da parte. Sgusciate i piselli freschi e mettete da parte. Nel bicchiere di un frullatore ad immersione mette la borragine ben strizzata, le mandorle, un po' di brodo, e frullate il tutto fino ad ottenere una crema piuttosto liscia. Mettete da parte. In una padella mettete un filo d'olio e il cipollotto tritato finemente, lasciatelo appassire dolcemente per qualche minuto. In un'altra padella tostate il riso per alcuni minuti senza alcun condimento. Versate poi il riso tostato in padella con il cipollotto, sfumate con il vino bianco a fiamma vivace e proseguite la cottura aggiungendo i piselli freschi e poco brodo caldo alla volta. Arrivati a metà cottura aggiungete la crema di borragine preparata in precedenza, proseguite la cottura aggiungendo il brodo se necessario. Una volta cotto, ci vorranno all'incirca 18 minuti, spegnete il fuoco. A questo punto aggiungete lo stracchino, ed il parmigiano: mantecate il tutto, servite con foglie e fiori di timo e borragine, pepe macinato al momento, e altro parmigiano a piacere.
Nadia dice
Così cremoso come piace a me lo rifarò sicuramente magari usando anche gli spinaci al posto della borragine! 🙂
Daniela dice
Si anche con gli spinaci viene buonissimo!☺️