Per Taste&More n.27
Non è la prima volta che compare un panino su questi schermi: appena mi è stato proposto di cucinare un piatto così appetitoso per Taste and More Magazine n.27 non me lo sono fatto dire due volte! Un toast: niente di meglio per dare sfogo alla fantasia, ma non il solito toast, piuttosto qualcosa di più! Ecco la preparazione partendo da zero: qui di seguito infatti troverete non solo la lista degli ingredienti per preparare il toast, ma anche la ricetta di un ottimo pane ai cereali.
Che il pane sia bianco, integrale o ai cereali dipende solo dai gusti. La fetta però deve essere dello spessore giusto: non troppo spessa, ma nemmeno troppo sottile. Il pane deve essere soffice e tostato quel po’ che serve a renderlo caldo e appena croccante per consentirgli di accogliere e racchiudere le farcite più golose e fantasiose (definitele pure Gourmet!) capaci di far venire subito l’acquolina in bocca. Strati di colore e di sapori che si mescolano e si alternano tra loro e che creano ad ogni morso momenti di puro piacere.
Pan Bauletto ai cereali
ingredienti per uno stampo da 1 kg
400 g di farina 0 o Manitoba
100 g di farina multicereali
100 g di farina integrale
4 g di lievito di birra fresco
400 ml di acqua a temperatura ambiente
50 g di semi misti ( girasole, papavero, sesamo)
olio d’oliva q.b.
12 g di sale
Procedimento
In una ciotola più piccola mescolate le farine, una parte di semi misti ed il sale ( ingredienti secchi) In un altra ciotola più grande sciogliete il lievito nell’acqua, aiutandovi con le mani mescolate il composto fino ad amalgamarlo completamente. Unite poi gli ingredienti secchi a quelli umidi mescolando con le mani o (se preferite usando la planetaria con frusta a gancio). Lavorate il composto per qualche minuto dopodiché copritelo con un canovaccio. Fate riposare 10 minuti. Passato il tempo l’impasto sarà pronto per essere lavorato: tirate una parte d’impasto verso il centro, girate la ciotola e ripetete l’operazione con il resto dell’impasto, ripetete questo procedimento per altre sei volte. Coprite nuovamente la ciotola e fate riposare per altri 10 minuti. Lavorate nuovamente l’impasto ripetendo sempre la stessa operazione. Coprite di nuovo la ciotola e lasciate lievitare per 1 ora. Passato il tempo riprendete l’impasto che nel frattempo avrà raddoppiato il suo volume, versatelo su di un piano di lavoro leggermente infarinato. Piegate l’impasto verso il centro fino a formare un filoncino, adagiatelo poi nella teglia leggermente unta d’olio, lasciate poi riposare ben coperto per 30 minuti. spennellate la superficie del pane con dell’olio e i semi misti rimanenti. Infornate a 200° (forno già caldo per 35/40 minuti).
Per questa ricetta ho usato i funghi champignon, ma nulla vi vieta di inserire dei funghi porcini per esempio, mentre al posto delle bietolone vanno benissimo anche gli spinaci.
Toast con crudo, bietoline, champignon e brie
Toast con crudo, bietoline, champignon e brie
Ingredienti per 2 persone
4 fette di pan bauletto ai cereali
100 g di prosciutto crudo
150 g di funghi champignon
150 g di bietoline o spinaci
100 g di formaggio brie
1 mazzetto di prezzemolo
2 rametti di timo
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b
Procedimento
Pulite e tagliate finemente i funghi dopodiché fateli saltare in padella con un filo d’olio ed un spicchio d’aglio per qualche minuto, aggiungete il prezzemolo tritato ed il timo, aggiustate di sale e pepe. Nella stessa padella dei funghi fate saltare le bietoline anch’esse con un filo d’olio sale e pepe.
A questo punto potete assemblare il toast, adagiate sulla prima fetta di pane ai cereali le bietoline saltate, successivamente aggiungete le fette di prosciutto crudo, poi il brie ed in fine i funghi trifolati, chiudete il panino pressandolo leggermente. Passatelo su di una piastra antiaderente molto calda per qualche minuto in modo che il brie al suo interno si sciolga. Servite subito il vostro toast ben caldo e filante magari accompagnato con una birra chiara di buona qualità e non filtrata.
Grazie ad H&H lifestyle per i bicchieri e per l’intervista che potete leggere cliccando QUI!
Cliccate Qui per sfogliare Taste&More Magazine e buona lettura!
E il basilico dice
Daniela, il pane è davvero favoloso e ogni ingrediente di questo toast mi esalta da morire. Nelle foto sei sempre superlativa, inutile dirlo. Buona giornata. Eleonora
smilebeautyandmore dice
Ciao Eleonora, grazie mille di essere passata!! 🙂
Fede dice
Ma che squisitezza e che bellezza, non vedo l’ora di provare a farlo *.*
smilebeautyandmore dice
Ciao Fede, grazie mille !! 🙂