Ricominciare dalle cose che amiamo, sempre, seguendo il filo rosso intenso di questo giugno imprevedibile. E’ l’estate che si fa attendere, tentenna e fa capolino per un po’. Poi si ritrae intimidita e sensibile. Sembra quasi non abbia voglia di uscire per qualche strano motivo, me la immagino così. Piove e piove sulle piante di tiglio, che con il loro intenso profumo fanno riaffiorare i ricordi più belli, piove sull’insalata, che felice cresce a vista d’occhio, piove sui fiori di dalia appena sbocciati, piove sui pomodori legati ben saldi vicino alle canne di bambù, piove sui semini di fagioli e sulle zucchine. Piove anche con il sole, come questa mattina. La stranezza di questo giugno fa apparire tutto più verde e rigoglioso appena rispunta il sole, tutto intorno è un vero spettacolo. Ho pensato tanto a come iniziare a scrivere questo post, trovando un senso alla mia assenza e cercando di trasmettervi tutta la mia gioia nell’essere di nuovo qui alla tastiera a scrivere, a ricominciare dalla cosa che mi è mancata di più. La mia cucina è sempre in movimento, smonto e rimonto set e le giornate sembrano non finire mai! Il bello di avere tanta luce e riuscire a scattare fino alle otto di sera è fantastico!
Condivido con molto piacere la ricetta della pie: è un dolce che ricorre sovente sulla mia tavola, si ripresenta ad ogni stagione per accogliere la frutta più matura e succosa. Vi confesso di avere un debole per questo tipo di torte. Il guscio di pasta, così croccante, non troppo dolce, leggermente salata, crea l’equilibrio perfetto con la frutta. Così delicata e friabile ma allo stesso tempo resistente, talmente forte da contenere tutto il ripieno senza rompersi.
Il segreto per creare l’involucro perfetto è impastare gli ingredienti ben freddi e rispettare i tempi di riposo dell’impasto.
Sono così grata per l’abbondanza di ciliegie di quest’anno che ho voluto preparare una torta che ne contenesse il più possibile: l’estate sa essere così generosa.
Sento di potervi consigliare senza dubbio alcuno l’abbinamento perfetto, pie alle ciliegie e gelato fior di latte, o meglio ancora alla vaniglia: semplicemente paradisiaco!
Per preparare la pie alle ciliegie mi sono ispirata ad una ricetta di Donna Hay
Pie alle ciliegie
Per una teglia da 22/24 cm
Per l'impasto base alla vaniglia
250 g di farina multicereali ( segale, orzo, riso, avena)
1 cucchiaio di zucchero semolato
180 g di burro freddo + 10g per ungere lo stampo
80 ml di acqua ghiacciata
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pz di sale
Per il ripieno
700 g di ciliegie ben mature denocciolate
4 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
il succo di 1/2 limone bio
Per decorare
1 uovo
3 cucchiai di latte
1 cucchiaio di zucchero di canna
Lavorate in un robot da cucina la farina, lo zucchero, unite il burro freddo a cubetti, lavorate fino ad ottenere un composto piuttosto sbriciolato ( sabbiatura). Sempre con il robot in funzione unite gradatamente l'acqua ghiacciata e la vaniglia, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Avvolgete l'impasto nella pellicola da cucina e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo denocciolate le ciliegie, conditele con zucchero di canna, vaniglia ed il succo di limone, lasciate macerare per 15/20 minuti.
Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate lo stampo.
Dividete in due l'impasto base alla vaniglia, aiutandovi con un matterello stendete una sfoglia dello spessore di 3/4 mm, foderate la base dello stampo. Versate all'interno le ciliegie, decorate con la pasta rimanente formando un intreccio o la decorazione che più preferite. Spennellate tutta la superficie con il composto di uova e latte, ultimate aggiungendo sempre sulla superficie qualche granello di zucchero di canna. Infornate la torta a 180° per 40 /45 minuti.
Note: potete variare il ripieno della vostra torta a seconda della stagione in cui vi trovate: mele, albicocche, pesche, prugne, fragole, pere. Buon divertimento!
Credo che si possa essere “ribelli” silenziosamente, facendo le cose nella maniera che più sentiamo nostra –cit. Ghemon–
Ilaria (campi di fragole per sempre) dice
Ciao dolce Dani ♥ foto stupende e ricetta spettacolare…come al solito insomma 😉
Un bacio grande!!!
Ila
Daniela dice
Ciao Ila, grazie davvero, un bacio anche a te a presto!!! :*
Laura De Vincentis dice
Questa non è una pie di ciliegie, è un vero e proprio capolavoro! Potessi averne qui una fettina. Complimenti 🙂
smilebeautyandmore dice
Ciao Laura, grazie mille e grazie di essere passata di qui!! 🙂