L’istinto ci porta sempre verso quello che amiamo fare di più. E’ così: non sempre mi capita di assecondarlo, ma quando si tratta del blog mi lascio andare totalmente.
Ci sono piatti che più di altri rappresentano il Natale, il periodo della festa, per me intesa come momento di assoluta condivisione. Anche se non è propriamente un dolce della nostra tradizione, la ghirlanda di brioche non può proprio mancare. Per me festa vuol dire voglia di stare insieme, semplicemente. Senza troppi lustrini, pensando di più alla vera sostanza delle cose. In questo periodo dell’anno amo godermi i momenti in casa. Sento l’atmosfera in modo particolare, un misto tra malinconia, emozione e gioia. Non mi piace vivere questo periodo dell’anno in modo frenetico, con l’ansia di dover fare chissà quali salti mortali per arrivare… dove non so. Voglio sentirmi libera di godermi ogni istante per pensare e riflettere. Per me dicembre è anche questo. Dicembre mette in moto le intenzioni, che il più delle volte non bastano se non sono seguite da gesti concreti. Le intenzioni servono a non stare fermi, certo, ma poi serve sempre tutto il resto. La profondità.
Il weekend scorso è stato il primo vero fine settimana “tranquillo”, diciamo così. Mi sono svegliata con in testa un’idea ben precisa, quella di preparare una ghirlanda di pasta brioche, che come dicevo ormai è quasi una tradizione: ogni anno ne compare almeno una. Il bello di questo tipo di lievitati è che si può veramente mettere al suo interno quello che più preferiamo o che magari abbiamo in dispensa da smaltire. Io questa volta ho usato: noci, miele, arancia e mirtilli rossi essiccati, ma voi potete veramente modificare a vostro piacimento il ripieno. Potete per esempio aggiungere mandorle o nocciole, uvetta, gocce di cioccolato o canditi. Con questa base brioche sta molto bene anche un ripieno salato: date sfogo alla vostra personale creatività! (…e questo vale anche per ogni cosa che fate)
Quello che stiamo vivendo è un periodo dell’anno particolare, non per tutti bello allo stesso modo. Ognuno di noi ha i propri pensieri, ma sono convinta che in qualsiasi caso si possa ricercare una piccola felicità cucinando qualcosa di buono! Ne sono convinta! …magari preparando una colazione speciale.
Sulle storie di instagram trovate tutti i vari passaggi 🙂
Ghirlanda brioche al miele con arancia e noci
100 g di farina 0 o manitoba
200 g di farina multicereali
40 g di zucchero
80 g di burro a temperatura ambiente
3 uova medie
1 cucchiaio di miele di Acacia
10 g di lievito di birra fresco
25 ml di acqua a temperatura ambiente
1 arancia non trattata
1 cucchiaino di olio di semi (per ungere la ciotola)
1 cucchiaino di sale
Per il ripieno
50 g di burro a temperatura ambiente
50 g di noci
50 g di mirtilli rossi essiccati
4 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di cannella in polvere
2 cucchiai di miele di Acacia
1 tuorlo +2 cucchiai di latte per spennellare la brioche
Preparate l’impasto della brioche: sciogliete il lievito in 25 ml di acqua a temperatura ambiente.
Versate le farine nella ciotola della planetaria con frusta a gancio, unite lo zucchero, il miele ed il lievito disciolto in acqua. Cominciate ad impastare a media velocità, unite le uova una alla volta, la scorza grattugiata di 1 arancia ed il sale. Infine unite gradatamente a piccoli pezzetti il burro morbido. Impastate il tutto per 15/20 minuti, sempre a media velocità, l’impasto deve staccarsi dalle pareti e risultare liscio e ben incordato.
Trasferite l’impasto su di un piano di lavoro, formate una palla, adagiatela poi in una ciotola piuttosto grande leggermente unta d’olio, lasciate lievitare a temperatura costante e ben coperto fino al raddoppio (ci vorranno circa 3 ore, nel forno spento ma con la luce accesa è l’ideale)
Passato il tempo riprendete l’impasto, versatelo su di un piano, appiattitelo da prima con le mani, poi successivamente con un matterello cercate di formate un rettangolo dello spessore di 1 cm circa.
Mescolate i 50 g di burro (morbido ma non fuso) con la cannella, lo zucchero, il miele e la scorza d’arancia fino a ottenere una crema. Spalmatela sulla sfoglia. Distribuite le noci tritate al coltello sulla crema ed i mirtilli rossi, arrotolate il tutto dalla parte della lunghezza.
Con un coltello ben affilato e sottile tagliate il rotolo a metà per il lato lungo, incrociate poi le due parti fino a formare una treccia.
Unite per bene le due estremità, formando una corona e disponetela poi su di una teglia ricoperta di carta forno.
Fate lievitare per 1 ora sempre nel forno spento ma con la luce accesa.
Prima di infornare spennellate con il tuorlo sbattuto ed il latte.
Cuocete in forno già caldo per 30/40 minuti a 180°C
Note: Prima di servire la vostra corona di Natale, riscaldatela per pochi minuti in forno, così ne esalterete tutti i sapori.
andrea dice
Bellissima!!! 🙂
Nadia dice
Che meraviglia, voglio prepararla per Natale!!
Grazie per la ricetta e per il tuo lavoro!
Nadia