Per la colazione di tutti i giorni
Seguendo il filo della stagionalità. Questa torta all’arancia limone e miele umida e soffice è stata la colazione della scorsa settimana. Fetta dopo fetta, briciola dopo briciola ha allietato i miei risvegli accompagnata dall’immancabile tazza di caffellatte bollente. Arrivata all’ultima fetta -e finita la settimana- mi sembrava giusto condividere la ricetta anche qui! Chissà che magari a qualcuno non venga la voglia di prepararla in questi giorni!
Cucinare soprattutto per me e per la mia famiglia mi regala sempre una bella sensazione. In un momento così complicato e incerto, dove le ore passate in casa diventano ad un certo punto quasi “insopportabili”, trovo conforto ad infornare torte, ma anche nel cercare di imparare qualcosa di nuovo. Mi aiuta a non pensare troppo e ad occupare la mente. Ecco perché questo fine settimana nonostante “la zona arancione” è stato un sabato diverso dal solito. Sì, perché ho seguito un corso online di fermentazione vegetale con Myriam Sabolla, meglio conosciuta come The food Sister. Non conoscevo praticamente nulla sull’argomento. Questi caleidoscopici vasetti hanno sempre attirato la mia attenzione. E adesso ne so qualcosa in più. Non mi resta che attendere qualche settimana prima di assaggiare le mie prime verdure fermentate e i miei primi limoni sotto sale, ma soprattutto iniziare la mia piccola autoproduzione.
Vi confesso che questa piccola novità mi emoziona molto!
Ma tornando alla torta: a Natale ho ricevuto un regalo molto gradito, del miele buonissimo direttamente dalle Marche. Il miele di Giorgio Poeta un giovane apicoltore coraggioso e intraprendente. Devo dire che una parte è stata golosamente mangiata a cucchiaiate o spalmata semplicemente sul pane, mentre una parte ho voluto conservarla per preparare un dolce.
L’abitudine di dolcificare i dolci con il miele è abbastanza recente ( vedi il plumcake ai cachi), credo sia una valida alternativa allo zucchero tradizionale troppo raffinato ma anche allo zucchero di canna.
Qui potete trovare anche altre ricette con l’arancia
Torta all’arancia limone e miele
Ingredienti per uno stampo a cerniera da 20/22 cm
200 g di farina di farro
200 g di farina di mandore (mandorle tritate finemente)
100 g di miele Millefiori o Acacia
100 ml di olio di semi
3 uova medie
125 g di yogurt bianco o all'arancia (1 vasetto)
2 arance non trattate
1 limone non trattato
8 g di lievito per dolci
per lo sciroppo
2 arance non trattate
50 g di miele millefiori o acacia
1 cucchiaino di semi di cardamomo
Preriscaldate il forno a 180°
in una ciotola mettete le uova, sbattetele con una frusta elettrica fin a renderle chiare e spumose. Aggiungete lo yogurt, il miele, l'olio di semi, il succo e la scorza d'arancia e di limone. Mescolate il tutto in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. A questo punto aggiungete gli ingredienti secchi: la farina di farro, le mandorle tritate finemente ed il lievito per dolci. Verstae il composto ottenuto in una teglia da 20 cm precedentemente foderata di carta forno.
Infornata a 180° per 40/45 minuti.
Nel frattempo preparate lo sciroppo: mettete in un pentolino il miele, i semi di cardamomo ed il succo d'arancia. Portate a bollore, lasciate cuocere lo sciroppo per 5 minuti a partire dal bollore. Versate poi lo sciroppo ancora caldo sulla torta e lasciate raffredddare su di una gratella.
Prima di servire la torta decorate con delle fette d'arancia pelate a vivo.
Buona settimana, a presto!
Lascia un commento