Saluto Gennaio con una crostata al limone preparata questo weekend, l’ennesimo a casa. Gli agrumi continuano ad essere protagonisti da queste parti, mi perdonerete ma è la loro stagione e non posso farne a meno: e le torte agli agrumi sono senza dubbio tra le mie preferite. Quest’anno l’albero di limoni dei miei genitori è stato particolarmente generoso, ha prodotto parecchi frutti, così ho deciso di utilizzarli per una torta. Mi piace l’idea di riuscire a proporvi una ricetta con quello che ho a disposizione senza dover per forza recuperare ingredienti. Ho raggiunto questa piccola consapevolezza, un tempo non era così, meglio tardi che mai!
Non so voi ma questo lungo mese mi è sembrato infinito: trentuno giorni ma percepiti credo il doppio.
Le cose per cui vale la pena ricordare questo mese: La voglia di imparare qualcosa di nuovo, mettersi alla prova con la fermentazione vegetale, l’assaggio e lo stupore di un sapore nuovo. Il lavoro che per fortuna c’è e mi tiene occupata. Le giornate di sole e l’energia che riescono a regalarmi, ma anche il freddo pungente, la brina e le zuppe che scaldano il cuore. L’acquisto di una nuova lampada per leggere, da mettere vicino al divano un po’ in stile nordico, un modo per rendere la casa ancora più accogliente. Piantare gli ultimi bulbi e aspettare che fioriscano a primavera. L’insalata russa di mamma, con le rape rosse, era da tanto che non la mangiavo. I pensieri che mi tengono sveglia a volte nel cuore della notte, gli appunti e le idee scritte a penna su un taccuino. Le passeggiate dietro casa in mezzo ai filari. La marmellata di limoni spalmata sul pane la mattina con il burro. Le fusa dei miei gatti. La chiacchierata con Alice di logicabiologica.it nella sua rubrica Mi presteresti la tua voce?
Voglio portare con me questi ricordi: perchè fare liste fa bene, è un modo per rendersi conto di quello che si è fatto, spero che diventi un abitudine e una costante di ogni mese.



Crostata con crema al limone
ingredienti per uno stampo con fondo amovibile da 20/22 cm
per la pasta frolla
400 g di farina 00
180 g di burro
40 g di zucchero
2 uova
1 limone
sale
per la crema al limone
5 uova
150 g di zucchero
50 g di amido di mais
300 ml di panna fresca da montare
120 ml di latte
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
2 limoni bio
150 g di marmellata di limoni
Per prima cosa preparate la frolla: riunite in un mixer la farina, il burro freddo a dadini, lo zucchero, la scorza di limone, ed un pizzico di sale. Frullate fino ad ottenere un composto sabbioso, a questo punto aggiungete le uova e continuate a frullare fino ad ottenere un composto liscio e ben amalgamato. Formate un panetto, avvolgetelo in una pellicola per alimenti e fate risposare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema al limone: Fate scaldare la panna ed il latte insieme alla scorza di limone fino a sfiorare il bollore. In una ciotola unite le uova, lo zucchero, l'amido di mais, e l'estratto di vaniglia, mescolate energicamente con una frusta fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Con un colino a maglia fine filtrate il latte e la panna dopodichè unite al composto di uova, mescolate il tutto delicatamente e rimetete sul fuoco, fate cuorere per circa 10 minuti, quando comincia ad addensarsi la crema è pronta. Lasciate raffreddare.
Stendete la frolla aiutandovi con un matterello in uno spessore di 3/4 mm, foderate poi uno stampo da crostata con fondo amovibile leggermente imburrato ed infarinato facendo attenzione a far aderire la frolla per bene su tutti i bordi. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Versate poi sopra la crema ormai tiepida.
Infornate a 180° -forno già caldo- per 50 minuti circa.
Una volta cotta lasciate raffreddare la crostata su di una gratella, dopodiché togliete dallo stampo e decorate con uno strato di marmellata di limoni o agrumi.
Conservate in frigorifero per almeno due ore prima di servire.
Cliccando Qui trovate altre idee con i limoni e arance



A presto, e buona settimana!
Ciao, che bella ricetta! Volevo chiederti, per la crema di limone uova e zucchero vanno montati o solo mescolati?
Grazie mille 🙂
Ciao Claudia, bentrovata! Le uova e lo zucchero vanno semplicemente mescolati 🙂