Una ricetta semplice, fresca, estiva! Eh sì, perché finalmente è arrivata prepotentemente l’estate anche qui, con tanto di cicale canterine al seguito!
Per preparare questa insalata ci vogliono veramente pochi minuti, il risultato che otterrete sarà un piatto tutt’altro che “triste” ma colorato, saporito e completo. Devo dire che con questo caldo è diventata senza dubbio uno dei miei piatti preferiti del momento. Naturalmente potete modificare gli ingredienti: per esempio potete sostituire le melanzane grigliate con delle le zucchine, o se preferite aggiungere un formaggio, come la feta o del primo sale, o magari abbinare dei crostini di pane. Trovo che le insalate siano un alimento molto versatile, e anche un’ottima idea svuota frigo.
Insalata di pomodori melanzane grigliate ceci e avocado
Ingredienti per 4 persone
2 pomodori maturi (io ho utilizzato i San Marzano)
2 avocado
1 melanzana
250 g di ceci precotti
1/2 cipolla rossa
15 foglie di basilico
olive nere (io ho utilizzato le kalamata) ma vanno bene anche le taggiasche
2 cucchiai di salsa tahina
olio extravergine d'oliva
1/2 limone
origano
sale
pepe
Per prima cosa scolate i ceci dalla loro acqua, sciacquateli per bene sotto l'acqua corrente e conditeli con olio, sale, pepe e origano. Mescolate il tutto in modo da insaporire per bene i ceci e mettete in forno o in friggitrice ad aria a 200° per 7/8 minuti, diventeranno croccanti; poi mettete da parte. Sbucciate la melanzana, tagliatela a fette, conditele leggermente con un filo d'olio e sale, dopodiché cuocete su di una piastra ben calda per pochi minuti su ambo i lati; mettete da parte. Tagliate a fette i pomodori e l'avocado, mettete in un piatto capiente i pomodori tagliati con l'avocado, aggiungete le melanzane grigliate tagliate a cubetti, aggiungete i ceci croccanti, la cipolla rossa tagliata finissima con una mandolina. Condite poi il tutto con un'emulsione preparata con salsa tahina, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, il succo di limone, sale e pepe. Mescolate per bene l'insalata, ultimate con qualche foglia di basilico e origano.
- Fagottini con fichi e noci
- Torta rustica al mais e peperoni arrosto
- Cheesecake cotta allo yogurt
- Insalata di pomodori melanzane grigliate ceci e avocado
- Ciambella alle banane e lamponi
Silvia dice
Che bella idea la rifarò sicuramente!
Daniela dice
Ciao Silvia grazie! 🙂