La stagione delle verdure e della frutta estiva sta quasi volgendo al termine e, dopo aver fatto scorta e messo in conserva le primizie che anche quest’anno l’orto mi ha regalato, ho pensato di aggiungere al ricettario del blog questa torta rustica fresca e leggera. Fatta e rifatta quest’estate ma con l’aggiunta di pomodorini freschi, ho pensato che fosse una buona idea provarla anche con i peperoni che ora sono proprio nel suo massimo splendore.
I peperoni sono una delle verdure che più preferisco: adoro arrostirli interi nel forno a legna dopo aver fatto cuocere il pane o una focaccia per il weekend. Li lascio arrostire lentamente con le ultime braci, poi una volta cotti li metto in un sacchetto di carta, chiudo e li lascio intiepidire dopodiché li sbuccio per bene , levo tutti i semini, a questo punto sono pronti per essere usati in qualsiasi ricetta. Potrei suggerirvi da buona piemontese di gustare i peperoni arrosto semplicemente con della salsa verde, o con dei filetti di alici e olio buono oppure per condire una pasta, ma -insomma- lasciatevi ispirare!
Vorrei cercare di raccontarvi anche la pasta brisèe al mais: questo tipo di impasto veramente semplicissimo da preparare e anche molto versatile, ormai è una ricetta super collaudata fatta e rifatta anche miscelando farine diverse, infatti qui sul blog ne esistono diverse versioni. L’aggiunta di farina di mais in questo caso dona all’impasto una friabilità, una croccantezza e un gusto tutto particolare che secondo me ben si adatta a contenere il ripieno morbido di feta e yogurt, peperoni e olive.
Torta rustica al mais e peperoni arrosto
ingredienti per uno stampo da 24 cm
150 g di farina 00
150 g di farina di mais fioretto
50 ml di olio d'oliva
100 ml di acqua fredda circa (da aggiungere poca alla volta)
10 g di sale
per il ripieno
200 g di feta
150 g di yogurt greco al naturale
erbe aromatiche ( basilico, prezzemolo, menta, origano)
4 peperoni
80 g di olive taggiasche
basilico
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
pepe
Per prima cosa preparate la pasta brisèe: In una ciotola mescolate le farine al sale. Unite poi l’olio di oliva, e poca acqua fredda alla volta. Mescolate il composto fino a renderlo elastico e ben amalgamato (questo procedimento può essere fatto anche nella planetaria, usando la frusta a foglia). Fate riposare l’impasto avvolto in una pellicola per alimenti in frigorifero per 30 minuti. Preriscaldate il forno a 180°. Stendete poi l’impasto e adagiatelo in una teglia con fondo amovibile, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta cuocete "in bianco" a 180° per 20 minuti circa. Una volta cotta lasciate raffreddare completamente. Arrostite i peperoni interi con la buccia in forno o in friggitrice ad aria per 20 minuti a 200° con il grill, una volta ben arrostiti chiudeteli all'interno di un sacchetto di carta, lasciateli intiepidire dopodiché sbucciateli e privateli dei semi. Nel frattempo preparate la farcitura: in un mixer mettete lo yogurt, la feta, l'olio, le erbe aromatiche, sale e pepe frullate il tutto fino ad ottenere una crema, mettete la crema in una sac à poche e farcite la base di brisèe. Aggiungete al di sopra i filetti di peperone, olive taggiasche e completate con un filo d'olio, pepe, origano e basilico fresco. Tenete in frigorifero almeno 1 ora prima di servire.
Rossella dice
Ha un aspetto delizioso!
La brisée poi, con quel tocco di msis mi da l’idea di un croccante…
Io amo i peperoni ma odio prepararli 😅
Dici che il tuo metodo funziona anche con il forno, appena tolto il pane a 300-250 gradi? O mi serve per forza azionare il grill?
Ciao ciao Dani e grazie!
smilebeautyandmore dice
Forse con il forno elettrico la tecnica del forno a legna non funziona perché aprendolo tende ad abbassarsi velocemente la temperatura ( almeno il mio che è un po vecchiotto) lo terrei a 200°con grill. Sì diciamo che la parte più antipatica di questa ricetta è lo sbucciare peperoni lo ammetto 😀
Ciao Ross a presto!
Nadia dice
Che buona dev’essere grazie per l’idea la proverò!
Daniela dice
Ciao Nadia, grazie fammi sapere 🙂