Con l’arrivo di temperature più fresche il mio forno ha ricominciato a funzionare a pieno regime. No, in verità ha funzionato sempre: io sono una di quelle che accende il forno anche con quaranta gradi, ebbene sì, lo confesso. Questa cheesecake allo yogurt ne è la conferma, preparata un po più di una settimana fa in occasione del mio compleanno. Avrei potuto preparare una fresca cheesecake senza cottura con la classica base di biscotti, burro, yogurt, panna, etc: ma a mio parere la versione cotta ha quel qualcosa in più. Sarà il profumo che sprigiona in cottura, la sua naturale consistenza e cremosità che ti avvolge sin dal primo boccone.
L’estate è colore, in tutte le sfumature. E’ sapore: di frutta fresca, di cibi cucinati al volo. E’ luce così luminosa e chiara già dal mattino, è il lino fresco sulla pelle, è il cappello di paglia che non vedi l’ora di indossare, è una foto fatta al mare con il vento tra i capelli, è una torta alla frutta fatta per festeggiare un occasione speciale, è… un momento di gioia che vale la pena condividere anche qui, per renderlo indelebile, prima che tutto passi per dare spazio al mio amato autunno.
Cheesecake cotta allo yogurt
ingredienti per uno tampo da 20/22 cm
per la base
250 g di biscotti secchi (Digestive o Lotus)
100 g di burro
1/2 cucchiaino di sale
per la crema
600 g di yogurt greco
100 g di zucchero
4 uova
la scorza di 1 limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
per decorare
100 g di confettura di pesche
2 pesche
4 fichi
20 more di rovo
Tritate nel mixer i biscotti fino a ridurli in polvere. Aggiungete il sale ed il burro fuso, mescolate per bene. Rivestite uno stampo a cerniera da 20/22 cm di diametro con della carta forno, ritagliando anche delle strisce di carta per il cerchio. Versate il composto di biscotti sulla base e sui bordi, con il dorso di un cucchiaio compattate per bene. Trasferite in frigorifero per 30 minuti. In una ciotola mettete lo yogurt greco, aggiungete lo zucchero, la scorza di limone, le uova e la vaniglia. Mescolate il tutto fino ad amalgamare per bene gli ingredienti, versate il composto ottenuto sulla base di biscotti. Infornate la cheesecake a 160° per 1 ora e 10 circa, una volta cotta aprite leggermente il forno e lasciate intiepidire all’interno. Lasciate raffreddare completamente prima di togliere la torta dallo stampo. Una volta ben fredda cospargere la superficie con la confettura di pesche decorate e poi con la frutta fresca.
Conservate in frigorifero per un massimo di 2/3 giorni.
Rossella Venezia dice
Daniiii ciao!
Oddio che bello leggerti, dev’essere l’effetto del fantastico settembre appena arrivato!
Sono corsa qui prima ancora di risponderti sul mio blog, e:
– mi sono inscritta alla mailing list ed è stato abbastanza comico perchè il mio pc non mi faceva vedere il captcha (manco col refresh), quindi non ti dico le comiche nel cercare di capirne lo spelling nel mio scalcagnato inglese;
– sono anche io una che di norma non spegne il forno, nemmeno ad agosto, anche se adoro riprendere con quel certo ritmo autunnale a settembre! Anzi, ti confesso che quest’anno il trend su vari social “il forno lo riaccendo a settembre” mi ha pure un tantinello scocciata… cosa ne sarebbe di tanta meravigliosa cucina estiva della tradizione se stessimo tutti a decantare sto ritornello? I pomodori arrosto? La parmigiana di melanzane? Il “ciammellone” marchigiano di tutte le mie estati al mare? Il clafoutis di ciliegie? La focacciaaaaa? Insomma, chi vuole accendere il forno lo accenda senza sentirsi ripetere questo claim all’infinito, e magari gli altri faranno tesoro delle ricette per farle in un secondo momento (tipo quando i pomodori non sanno più di niente? :)) Cmq scherzi a parte, 5-6 anni fa io mi ricordo che potevo postare tranquillamente quello che volevo senza rimbrotti (e ci mancherebbe…) mentre da un po’ di tempo a questa parte pare che sia tutto un po’ più complicato..
– cheesecake al forno tutta la vita, ed io ho una teoria tutta mia per cui è esattamente l’odore che si sprigiona dal forno durante le cotture che fa innamorare noi “pasionarie” di questo elettrodomestico…
Dani grazie per essere passata di là da me sul blog. Spero di fare capolino qui presto (ho la maillllll oraaaaa che mi avvisa! <3), in questo meraviglioso autunno in arrivo che tanto ci ispira.
Baci tanti e scusa il commento chilometrico ma dovevo recuperare un po' di chiacchiere!
r.
smilebeautyandmore dice
Ross ciao!! eccomi a risponderti non sai il piacere che mi fa trovarti qui e leggerti ( amo questo commento lunghissimo sappilo!) mi sembra di ritornare indietro nel tempo quando ci si scriveva sui blog e non si badava molto ai trend del momento ma più all’ispirazione alla voglia sincera di condividere con altre persone, grazie anche di esserti iscritta alla newsletter 🙂 Ohh.. ma che voglia di chiacchierare con te senza schermi proprio come da Giulia e a Cà de Memi che bei giorni.
Baci a presto :*