Per la colazione del fine settimana.
Soffice come una nuvola, profumato il pan brioche è uno dei lievitati che mi da più soddisfazione. Questa è la ricetta che rifaccio più spesso, molto simile ad una versione con il burro salato già presente sul blog, non mi delude mai rimane molto soffice e profumato.
Questo impasto ha poco zucchero quindi è l’ideale anche per farciture salate. Magari per preparare dei soffici panini da mangiare rigorosamente sopra una coperta in mezzo ad un prato il giorno di Pasquetta!
Pan brioche classico
125 g di farina 0
125 g di farina manitoba
3 g di lievito birra secco
80 ml di latte
70 g di burro
25 g di zucchero
1 cucchiaio di miele
1 uovo
1 tuorlo
1 cucchiaino di sale
In una ciotola mescolate la farina, un pizzico di sale e lo zucchero (ingredienti secchi). Nella ciotola della planetaria, fate sciogliere il lievito insieme al latte tiepido, unite al composto ottenuto le uova. Cominciate ad impastare con la frusta a gancio, unite gli ingredienti secchi, impastate fino ad amalgamare il tutto per 5 minuti, fermate la planetaria e lasciate riposare l'impasto 10 minuti coperto con un canovaccio. Passato il tempo azionate di nuovo la planetaria e impastate per altri 5 minuti poi interrompete di nuovo, coprite e lasciate riposare. Ripetete questa operazione per 4 volte. Dopo aver terminato questi passaggi azionate di nuovo la planetaria e impastando aggiungete il burro morbido a pezzetti, poco alla volta in modo che si assorba completamente nell'impasto. Finito questo secondo passaggio togliete l'impasto dalla planetaria, formate una palla e fate lievitare ben coperto fino al raddoppio. Passato il tempo riprendete l'impasto e dividetelo in tre parti più o meno uguali, fate roteare ogni pezzetto fino a formare una palla perfettamente tonda e liscia. Mettete nello stampo da plumcake precedentemente imburrato le tre palle, lasciate lievitare ancora per 40 minuti.
20 minuti prima di infornare preriscaldate il forno a 200° avendo cura di mettere sul fondo del forno un pentolino con dell'acqua.
Prima di infornare spennellate il pan brioche con l'uovo sbattuto. Cuocete per 20/25 minuti, fate poi raffreddare su di una griglia.
- Fagottini con fichi e noci
- Torta rustica al mais e peperoni arrosto
- Cheesecake cotta allo yogurt
- Insalata di pomodori melanzane grigliate ceci e avocado
- Ciambella alle banane e lamponi
Grazie per essere passati di qui, a presto, spero che possiate passare una serena Pasqua!
Lascia un commento