La primavera nel piatto
C’è sempre una sorta di magia quando una nuova stagione ha inizio, in questo infinito ciclo di vita che si ripete porta con se qualcosa di nuovo inaspettato, particolare mai nulla è uguale. Io mi lascio stupire dai meli in fiore dal profumo di lillà, mi lascio riscaldare dal sole tiepido di aprile, dal profumo di erba tagliata. Mi lascio stupire da queste lunghe giornate piene di luce. Assaporo le verdure di stagione come un dono prezioso.
Una ricetta semplice quella che vi propongo oggi, spaghetti con gli asparagi e una crema di ricotta profumata con tantissime erbe aromatiche, un modo semplice per fare capolino da queste parti e augurarvi di passare una serena Pasqua!
Spaghetti con ricotta e asparagi
320 g di spaghetti
1 mazzo di asparagi
1 cipollotto
150 g di ricotta
50 g di parmigiano
erbe aromatche miste: prezzemolo, erba cipollina, santoreggia, maggiorana, finocchietto selvatico
3 cucchai d'olio extravergine d'oliva
sale
pepe
Pulite e lavate per bene gli asparagi eliminando la parte più dura e fibrosa*
In una padella con un filo d'olio fate rosolare il cipollotto, aggiungete gli asparagi tagliati a tocchetti, sale e pepe, lasciate cuocere a fuoco medio per 10 minuti, aggiungete 2/3 cucchiai d'acqua. Tritate il mix di erbe aromatiche e unitele agli asparagi, spegnete il fuoco e tenete da parte.
Cuocete gli spaghetti in acqua bollente leggermente salata per 8 minuti circa ( guardate il tempo di cottura riportato sulla confezione)
Nel frattempo in una ciotola versate la ricotta aggiungete il parmigiano, 1 cucchiaio di acqua di cottura della pasta, sale e pepe, mescolate il tutto fino ad ottenere una crema.
Scolate la pasta all'interno della padella con gli asparagi, aggiungete la crema di ricotta, mantecate il tutto, aggiungetìndo acqua di cottura della pasta se necessario, servite aggiungendo a piacere, altre erbe aromatiche e parmigiano.
*Note: la parte più dura e fibrosa degli asparagi può essere utilizzata per preparare un brodo vegetale o una minestra.
Lascia un commento