Estate: pranzi e cene veloci con quello che c’è a disposizione nell’orto.
Quindi pesto di zucchine: mandorle leggermente tostate, tanto tanto basilico poi un po’ di parmigiano e anche un po’ di pecorino che ci sta bene. Il tocco di colore qua e là lo danno dei pomodorini dolci come il miele, maturati al sole cocente di luglio.
Con questo sughetto velocissimo ho condito degli spaghetti, anzi spaghettoni e sottolineo oni! Un formato di pasta che amo particolarmente, è si perché a mio parere ogni sugo chiama un diverso formato di pasta.
Spaghetti con pesto di zucchine mandorle e pomodorini
ingredienti per 4 persone
320 g di spaghetti o spaghettoni
3 zucchine
30/35 foglie di basilico
30 g di parmigiano reggiano 24 mesi
20 g di pecorino
30 g di mandorle
1 spicchio d'aglio
200 g di pomodorini
6 cucchai di olio extravergine d'oliva
sale
Per prima cosa tagliate le zucchine a cubetti, cuocetele in padella con un filo d'olio e l'aglio per pochi minuti in modo che si ammorbidiscano, se necessario aggiungete poca acqua in modo che non brucino. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Versate poi le zucchine in un frullatore, aggiungete il basilico ben lavato, le mandorle leggermente tostate, il parmigiano, il pecorino, olio extravergine d'oliva e sale. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema piuttosto liscia. Nella padella dove avete cotto le zucchine mettete i pomodorini tagliati a metà con un filo d'olio e sale lasciate arrostire per qualche minuto. Cuocete gli spaghettoni in abbondante acqua leggermente salata, scolateli al dente direttamante nella padella con i pomodorini, proseguite la cottura aggiungendo poca acqua di cottura alla volta come se fosse un risotto, aggiungete il pesto di zucchine e mantecate bene. Servite con qualche foglia di basilico fresco.
Lascia un commento