Ci sono poche parole per descrivere questo panino, bisogna assaggiarlo almeno una volta per capire già dal primo morso cosa intendo! lo so, il clima per fare un bel pic nic non è ancora quello ideale: anche se qui l’inverno sembra non essere ancora arrivato, il freddo vero -quello dei miei ricordi- quello che sento raccontare dagli anziani del mio piccolo paese, non si è ancora sentito. Le giornate sono spesso grigie, una sorta di autunno perenne insomma.. Ma ad ogni modo, mi piace seguire l’istinto e la curiosità di assaggiare sapori, quindi ho deciso di preparare e proporvi un bel panino! Ogni tanto io devo postare ricette di panini, è più forte di me… Una (simil) Baguette gourmet con pesto di cavolo nero, burratina e pomodori secchi: buono da paura! Due ricette in una, ebbene sì: se volete potete preparare solo il pane o magari solo il pesto di cavolo nero -una vera scoperta- buonissimo anche per condire una semplice pasta.. Comunque il panino merita è! 😉
Panino gourmet con pesto di cavolo nero pomodori secchi e burrata
Per il pane (ingredienti per 3 baguette con prefermento o poolish)
125 g di farina 0
2 g di lievito compresso o 1g di lievito secco attivo
125 g di acqua a temperatura ambiente
150 g di farina 0
150 g di farina integrale
2 g di lievito compresso
140 g di acqua
5 g di sale
Per il pesto di cavolo nero
4/5 foglie di cavolo nero
1 cucchiaio abbondante di noci
2 cucchiai di parmigiano
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva
100 g di Burrata
4/5 pomodorini secchi sott’olio
erbe aromatiche (timo, maggiorana)
un pizzico di pepe nero
La sera prima mettete in una ciotola grande 2 g di lievito compresso con 125 g d’acqua ed infine la farina. Mescolate con un cucchiaio fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti, otterrete una pasta piuttosto morbida. Coprite l’impasto con una pellicola dopodiché lasciatelo fermentare in frigorifero per tutta la notte (poolish). Il giorno successivo riprendete l’impasto e aggiungete 140 g di acqua, due grammi di lievito compresso e le farine. Impastate il tutto per cinque minuti, aggiungete infine il sale, continuate ad impastare fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea (questo procedimento può essere fatto anche con la planetaria). Coprite l’impasto e lasciatelo riposare per dieci minuti, dopodiché fate un giro di pieghe all’impasto, ripetete l’operazione 4/5 volte ogni 10/15 minuti, lasciate poi lievitare per 1 ora ben coperto.
Passato il tempo, spolverate leggermente di farina il piano di lavoro, dividete l’impasto in tre pezzi più o meno uguali. Appiattite delicatamente ogni pezzo fino a formare un rettangolo, ripiegate poi verso l’interno i due lati più lunghi fino a formare un filoncino lungo e stretto, ruotatelo un po’ con le mani e mettetetelo sopra ad un canovaccio di lino infarinato con le pieghe rivolte verso il basso, lasciate lievitare per 1 ora circa, deve raddoppiare il suo volume.
Circa 20 minuti prima di infornare accendete il forno a 220°, mettete sulla parte bassa di esso un pentolino con un po’ d’acqua.
Passato il tempo di lievitazione, capovolgete delicatamente le baguette (aiutandovi con una paletta per pane o con un asse di legno stretto e lungo) sopra ad una teglia foderata di carta forno, praticate poi con una lametta o con un coltello ben affilato dei tagli obliqui.
Infornate per 15 minuti a 220°
Intanto preparate il pesto: scegliete le foglie più tenere del cavolo e sbollentatele per pochi minuti in abbondante acqua salata. Scolate poi il cavolo e strizzatelo per bene in modo da far uscire tutta l’acqua in eccesso. Mettetelo nel bicchiere del frullatore ad immersione con 1/2 spicchio d’aglio e le noci che avrete precedentemente tostato in padella per qualche minuto, olio extravergine d’oliva, sale. Frullate il tutto, quello sarà il vostro pesto.
A questo punto componete il panino: Tagliate a metà la baguette, fatela leggermente tostare su di una piastra, spalmate il pesto di cavolo nero su entrambe le falde di pane, aggiungete la burrata tagliata a fette, i pomodori secchi, qualche fogliolina di timo fresco, un pizzico di pepe. Chiudete il panino ancora caldo e croccante, …buon appetito!
Vi lascio qui idee per altri panini… e altre ricette con il Cavolo nero Buon fine settimana!
Debora dice
Daniela che dire??! Sono rimasta a bocca aperta: mi aspettavo delle super baguettes ed invece arrivo a scoprire anche molto di più. Sono incantata…Tra ricetta e foto hai ritratto un’atmosfera unica!! Starei delle ore a guardarla…
brava brava brava
Francesca P. dice
Veder(ti) mi rilassa sempre. Sento quiete nella tua cucina, ti immagino preparare tutto con gesti lenti, senza fretta, solo la luce timida che bussa sul set, ma senza essere mai invadente, senza disturbare. Respiro il profumo della campagna che mi piace, lo stesso che sento quando sono da Manuela, quel rustico che non rinuncia alla bellezza più semplice… quella che stupisce di più.
(ripasso per pranzo, lasciami una baguette, mi raccomando!)
🙂
Pooja Mittal dice
wish I was that good a baker
tizi dice
Fantastici i tuoi panini e bellissima l’idea di farcirli così, con il cavolo nero di stagione e la burrata e il pomodoro secco che già strizzano l’occhio all’estate… hai proprio ragione quest’anno sembra di esser finiti in un autunno perenne ma con una merenda così torna subito il buonumore 🙂
buon weekend, un abbraccio!
AnnaRita dice
Ed hai ragione, Daniela. Solo assaggiandolo si può capire la vera bontà di questa delizia. E io, purtroppo, adesso sto godendo solo di una vista paradisiaca. Ne sono certa…il sapore è di quelli unici e indimenticabili 🙂
saltandoinpadella dice
Questo panino deve essere favoloso. Al prossimo pic nic che organizzi mi inviti vero?
Ilaria Guidi dice
Dani che foto stupende!!!!! ♥ Sono incantata! Quanta poesia…
Questo panino gourmet deve essere davvero buonissimo!! Che splendidi ingredienti!! 🙂 Bravissima!
Un bacio grande
Ila
clibi dice
Che foto meravigliose, sembra di poter toccare gli ingredienti e di sentirne il profumo
smilebeautyandmore dice
Grazie di cuore Clibi!! 😀