La pumpkin pie è un dolce tradizionale statunitense, tipico delle festività autunnali, in particolare del Thanksgiving. È una torta che combina una base di pasta friabile (pie crust) e un ripieno cremoso a base di zucca, dolcificato e aromatizzato con spezie calde come cannella, noce moscata, zenzero e chiodi di garofano. Mi piace celebrare il simbolismo che porta con se la preparazione di questo dolce, è un momento di riflessione per esprimere gratitudine per ciò che si ha. È un’occasione per fermarsi e riconoscere i doni della vita, siano essi materiali -una casa, il cibo- o immateriali -la salute, la famiglia, amici, esperienze positive. Per questa occasione le famiglie spesso si riuniscono attorno alla tavola per esprimere, ad alta voce, ciò per cui sono grate. È un momento che rafforza i legami. Anche se il Thanksgiving è una tradizione americana, il concetto di ringraziamento ha però un valore globale. Ringraziare è un atto di umiltà, di consapevolezza e connessione con gli altri.
Di solito la pumpkin pie viene servita a temperatura ambiente o leggermente tiepida, spesso accompagnata da un ciuffo di panna montata. È una torta che rappresenta il comfort food per eccellenza durante la stagione autunnale e invernale. Io ho voluto aggiungere oltre alla panna montata un po’ di granella di nocciole per dare quel tocco di croccantezza che non guasta: forse sarebbero state più adatte delle noci pecan, ma sono in Piemonte e quindi ho usato le nocciole tostate, che a casa mia non mancano mai!
Fare una pie crust perfetta richiede attenzione ai dettagli e agli ingredienti. Ecco qualche consiglio per una crosta burrosa, friabile e saporita:
1. Preparazione degli ingredienti
Assicuratevi che il burro sia freddissimo. Potete anche metterlo in freezer per 10 minuti prima di iniziare la preparazione.
Usate acqua ghiacciata. Questo aiuterà ad ottenere una consistenza friabile.
2. Mescolate farina, sale e zucchero
In una ciotola grande, combinate la farina, il sale e lo zucchero.
3. Incorporare il burro
Aggiungete i cubetti di burro alla farina. Usate un tagliapasta o la punta delle dita per mescolare rapidamente il burro con la farina fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. O se preferite come ho fatto io usate un mixer.
Lavorate velocemente l’impasto per evitare che il burro si scaldi. Fate riposare l’impasto in frigorifero per almeno 30 minuti prima di stenderlo. Una volta steso l’impasto nella teglia e creato il classico decoro sul bordo spennellate con un mix di tuorlo e latte poi cospargete di zucchero semolato questo renderà il bordo della vostra pie ancora più croccante.
Pumpkin pie
Ingredienti per uno stampo da 20/22 cm
Per il pie crust
210 g di farina 00
30 g di zucchero semolato
130 g di burro freddo
50 g di acqua fredda
Per il ripieno
400 g di purea di zucca
120 g di zucchero
15 g di amido di mais
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
250 ml di panna fresca da montare
Per decorare
150 ml di panna fresca da montare
1 cucchiaio di granella di nocciole
Per la doratura del pie crust
1 tuorlo
30 ml di latte
2 cucchiai di zucchero semolato chiaro o di canna
Per prima cosa cuocete la zucca in forno a 180° per un minimo di 35/40 minuti, dipende dalla grandezza della vostra zucca. Una volta cotta lasciatela raffreddare completamente, poi successivamente frullatela fino ad ottenere una purea, mettete da parte. Preparate il pie crust: in un mixer mettete la farina il sale e lo zucchero, date una prima leggera frullata in modo da mescolare gli ingredienti, aggiungete poi il burro freddo a cubetti e frullate (a pulsazioni) molto velocemente l'impasto, deve risultare grezzo e sbriciolato, a questo punto aggiungete l'acqua ghiacciata poca alla volta. Versate l'impasto ottenuto su di un piano di lavoro formate un panetto avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigorifero per un minimo di 30 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno: in una ciotola versate la purea di zucca ormai fredda, aggiungete le uova, lo zucchero con l'amido di mais, le spezie, l'estratto di vaniglia ed un pizzico di sale mescolate il tutto senza montare il composto in ultimo aggiungete la panna fresca liquida mescolate il tutto. Riprendete l'impasto della pie crust e con l'aiuto di un matterello e poca farina stendetelo ad uno spessore di 3/4 mm foderate poi uno stampo precedentemente imburrato ripiegate i bordi e con le dita formate la decorazione tipica della pie. ( per la decorazione potete vedere il video sul mio profilo Instagram ) Spennellate sul bordo il composto di tuorlo e latte poi distribuite la granella di zucchero questo passaggio renderà il bordo ancora più friabile e dorato. Versate poi la crema di zucca preparata in precedenza. Infornate la pie a 160° -forno già caldo- per 40/45 minuti. A metà cottura se notate che il bordo tende a scurirsi troppo coprite con un foglio di alluminio e proseguite la cottura. Una volta cotta fate raffreddare la pie su di una gratella dopodiché decorate a piacere con della panna montata e granella di nocciole.
La pumpink pie si conserva in frigorifero per un massimo di tre giorni ben coperta con pellicola per alimenti o all'interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Cliccando qui trovate altre ricette con la zucca
- Grissini stirati
- Pumpkin pie
- Pain aux raisins
- Fagottini con fichi e noci
- Torta rustica al mais e peperoni arrosto
Nadia dice
Stavo proprio cercando la ricetta della pampkin pie la voglio preparare presto!
Daniela dice
Ciao Nadia, sono sicura che diventerà uno dei tuoi dolci preferiti, provare per credere! 🙂