Saluto l’autunno con questo risotto alla zucca e pesto di salvia, preparato appena dopo la ciambella.
I sapori dolci della zucca si bilanciano perfettamente con il sapore erbaceo e leggermente salato del pesto di salvia, è la perfetta combinazione di dolcezza e cremosità. Se voglio coccolarmi e scaldarmi con un piatto comfort food con il risotto so di non sbagliare.
Il promo freddo è arrivato qui da me: la brina si è posata su tutti i campi, le foglie cadono copiosamente l’inverno ormai è qui. Mi preparo ad affrontare l’ultimo mese dell’anno, quello più impegnativo, ma anche il più magico. Le scorte di burro sono già pronte in frigorifero, spero di riuscire a preparare qualcosa di buono anche quest’anno da mettere su questi schermi, ci tengo sempre molto. Intanto se volete iniziare a leggere qualche idea vi lascio il link QUI
Risotto alla zucca con pesto di salvia e mandorle
300 g di riso Carnaroli
300 g di zucca cotta
1 porro
1 litro di brodo vegetale (carota, sedano, cipolla, foglie esterne del porro e 2 foglie di salvia)
50 g di parmigiano grattugiato
20 g di burro freddo
20 g di scaglie di mandorle
qualche foglia di salvia fresca
sale
pepe
per il pesto di salvia
20 foglie di salvia
30 g di parmigiano grattugiato
30 g di mandorle
30 ml di olio extravergine d'oliva
sale
Per prima cosa fate arrostire la zucca in forno senza condimenti per circa 40 minuti (la cottura della zucca può variare a seconda delle dimensioni della stessa). Una volta cotta prelevate la polpa e frullatela fino a ridurla in crema, mettete da parte. Lavate per bene il porro dopodiché tagliatelo a rondelle sottili. In un tegame fate scaldare un filo d'olio, aggiungete il porro e lasciatelo cuocere dolcemente aggiungendo una punta di sale per 10 minuti, una volta ben rosolato il porro aggiungete il riso precedentemente tostato in una padella antiaderente per pochi minuti. Aggiungete poi poco brodo alla volta, sempre mescolando, unite anche la purea di zucca e proseguite la cottura. Nel frattempo preparate il pesto di salvia: Lavate per bene le foglie di salvia, asciugatele con un panno da cucina, mettetele nel bicchiere di un frullatore ad immersione unite il parmigiano grattugiato, le mandorle, l'olio poco alla volta ed il sale, frullate il tutto fino ad ottenere una crema piuttosto liscia, mettete da parte. Ultimate la cottura del risotto ci vorranno all'incirca 18 minuti totali. Spegnete il fuoco aggiungete il burro freddo, il parmigiano e mantecate il tutto. Servite il risotto con qualche cucchiaio di pesto di salvia scaglie di mandorle parmigiano e foglie di salvia fresca.
Lascia un commento