Non so perché ma l’autunno mi ispira sempre. Anche se non amo particolarmente questa stagione rimango meravigliata davanti allo spettacolo e ai colori che ho la fortuna di vedere intorno a me in questo periodo. Una stagione alquanto malinconica, a tratti lenta e meditativa.
Anche quest’anno nonostante l’estrema siccità degli scorsi mesi estivi sono riuscita a raccogliere un po’ di zucche per l’inverno. Mi piace seminare anche quelle ornamentali, mi danno sempre molta soddisfazione: amo distribuirle poi per tutta casa, cercando di creare un po’ di atmosfera. Le zucche -si sa- sono estremamente facili da coltivare, ma richiedono attenzione e un posto adeguato, sanno prendersi il loro spazio con le loro enormi foglie.
Colgo l’occasione di questo post per farvi conoscere una varietà locale, che è stata anche per me una piacevole scoperta: la zucca nocciolita (o nocciolina). Ho trovato i semi ad una festa di paese.
La zucca nocciolina è una zucca coltivata nella pianura del Monferrato, tra le colline e il fiume Po. La polpa è arancio brillante, dolce e soda, dal gradevole sapore di nocciola che si esalta in dolcezza dopo alcune settimane dalla raccolta.
Quindi la mia idea è stata quella di preparare una ciambella semplice alla zucca, amplificando il suo sapore. È per questo che ho aggiunto la farina di nocciole nell’impasto, per rendere il tutto ancora più saporito. E poi la farina di farro, per dare un tocco più rustico. Il risultato è una torta dalla consistenza umida, soffice al morso e deliziosamente profumata.
In sostituzione alla zucca Nocciola potete usare la zucca Hokkaido o la classica zucca Delica.
Ho iniziato ad apprezzare la zucca sperimentando in cucina da bambina non c’era verso di farmela assaggiare, devo dire che anche la mia mamma non la cucinava molto. Ora invece attendo con ansia la sua naturale stagione per poter sperimentare in cucina ricette diverse, dalle più semplici come risotti o burger vegetali ma anche Tortelli o come in questo caso dolci.
Ciambella alla zucca con farina di farro e nocciole
340 g di zucca cotta (io ho utilizzato la zucca Nocciolita o zucca Nocciola)
150 g di farina 00
100 g di farina di farro
50 g di farina di nocciole (nocciole tostate frullate)
3 uova
150 g di zucchero
90 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci (16g)
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
20 ml di rum (facoltativo)
Zucchero a velo q.b.
Per prima cosa fate arrostire la zucca in forno a 180° senza nessun aroma, il tempo di cottura dipende dalla grandezza della vostra zucca. La mia (che pesava all'incirca 1 kg) ha cotto per 40 minuti. Una volta cotta prelevatene la polpa e frullatela con un frullatore ad immersione, dopodiché lasciatela raffreddare completamente. Passato il tempo in una ciotola montate le uova con lo zucchero, l'estratto di vaniglia e il rum fino ad ottenere un composto ben gonfio e spumoso, aggiungete poi l'olio di semi a filo sempre mescolando, la zucca cotta e successivamente le farine e il lievito. Mescolate per bene il tutto con una spatola dopodiché versate il composto in uno stampo ben imburrato ed infarinato. Cuocete a 180° per 40/45 minuti in forno statico e preriscaldato. Una volta cotta lasciate intiepidire leggermente prima di togliere la torta dallo stampo, successivamente spolverizzate con zucchero a velo. La torta si conserva per 2 o 3 giorni ben coperta in modo da mantenere al meglio il suo sapore e la sua morbidezza.
La zucca al centro dello scatto qui sotto color arancione intenso è proprio la zucca nocciolita con cui ho preparo questa torta.
Nadine dice
Dolce delizioso ricetta super approvata grazie mille!
Nadine